Notizie

Il terribile caso di Dominique Pélicot: marito modello o mostro?

Una rete di stupri orchestrata dal marito che ha scioccato la Francia

Il terribile caso di Dominique Pélicot: marito modello o mostro?

Un uomo che sembrava essere un marito modello si è rivelato essere un mostro per la sua stessa moglie. Dopo quasi quarant’anni di matrimonio e tre figlie cresciute insieme, Giselle ha scoperto l’orrore a cui il marito, Dominique Pélicot, l’aveva sottoposta per circa un decennio. Ogni sera, prima di andare a letto, le somministrava droghe senza che lei lo sapesse. Una volta persa conoscenza, permetteva a uno sconosciuto, selezionato online, di violentarla, senza chiedere denaro in cambio, ma solo per partecipare agli abusi e filmarli.

Il processo che si apre oggi ad Avignone, in Francia, coinvolge 51 imputati, tra cui Pélicot, 71enne in pensione e marito della vittima. Questo ex agente di commercio aveva creato una rete di stupratori nel villaggio di Mazan, in Provenza, dove si era ritirato con la moglie per godersi la pensione. La rete è stata scoperta per caso nel settembre 2020, quando tre donne hanno denunciato di essere state filmate sotto le gonne da un uomo con una telecamera nascosta in un supermercato. Questo ha portato alla scoperta degli orrori nascosti nel computer di Pélicot, con oltre 20mila foto e video che documentavano gli stupri subiti dalla moglie, ignara di tutto.

Le violenze sarebbero iniziate nel 2013, con un rituale ben preciso da parte di Pélicot. Attraverso il sito web Coco.fr, l’uomo contattava gli stupratori potenziali, organizzando incontri dove drogava la moglie per renderla inconsapevole. I complici dovevano seguire precise istruzioni per non interrompere lo stato di incoscienza della vittima, mentre Pélicot osservava e filmava gli abusi senza chiedere alcun compenso.

La moglie non ricorda nulla di quanto subito, ma gli inquirenti hanno scoperto che è stata violentata almeno 92 volte da una settantina di uomini diversi, di cui 50 sono stati identificati. Gli autori degli stupri rischiano fino a 20 anni di carcere, mentre Pélicot è anche accusato di aver ucciso e stuprato una donna nel 1991.

Links: