Infezione genitale da Bacillus cereus: caso raro a Beirut
Un uomo contratto intossicazione alimentare dopo rapporto sessuale
Un uomo di 38 anni di Beirut, in Libano, ha contratto un raro tipo di intossicazione alimentare a seguito di un’infezione al pene derivante da un rapporto sessuale energico con la moglie. Questo caso è stato documentato in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Annals of Medicine and Surgery.
L’uomo si è presentato in ospedale lamentando dolori al pene, che mostrava segni evidenti di rossore, gonfiore e croste. Inoltre, soffriva da una settimana di diarrea grave e vomito. Dopo aver consultato gli esperti presso il centro medico dell’American University di Beirut, i medici hanno eseguito un tampone del pene, rilevando la presenza del batterio Bacillus cereus.
Si tratta del primo caso al mondo di infezione genitale causata da questo batterio, comunemente presente nel riso lasciato a temperatura ambiente per un periodo prolungato. Se ingerito, può provocare un’intossicazione che colpisce l’apparato gastrointestinale. Sebbene siano stati documentati casi di infezioni da Bacillus cereus in altre parti del corpo, questa è la prima volta che viene segnalata un’infezione di questo tipo al pene.
La dinamica esatta dell’infezione non è stata specificata, ma i medici ipotizzano che il contatto con diarrea e vomito durante il rapporto sessuale vigoroso con la partner abbia causato l’infezione genitale. Il trattamento è stato efficace e la condizione è stata risolta in pochi giorni grazie all’utilizzo di acido fusidico.