Sport

Successi italiani ai Mondiali U18 di judo a Lima

Medaglie di bronzo per Thomas Sassi e Aurora Ferro nella prima giornata

Successi italiani ai Mondiali U18 di judo a Lima

La squadra italiana ha iniziato in modo brillante la sua avventura ai Mondiali U18 di judo a Lima, Perù, che si svolgeranno dal 28 agosto al 1° settembre. Nella prima giornata dedicata ai pesi minimi, Thomas Sassi e Aurora Ferro hanno conquistato due preziose medaglie di bronzo.

Thomas Sassi, nella categoria 55 kg, ha brillato nel suo percorso. Dopo aver superato avversari come l’indiano Prince, il russo Naguchev e il kazako Batyrgali, Sassi si è fermato in semifinale contro il mongolo Batbileg. Nella finale per il bronzo, ha dimostrato il suo talento sconfiggendo il russo Magomed Abdulaev. “Sono molto felice per questa medaglia”, ha dichiarato Sassi, ringraziando i suoi compagni di squadra del Judo Shiai di Piacenza e della nazionale per il loro supporto.

Anche Aurora Ferro ha ottenuto ottimi risultati nei 40 kg, conquistando tre vittorie che l’hanno portata sul podio. Dopo aver vinto contro la kazaka Abdukadyrova, Ferro ha affrontato un incontro delicato nei quarti di finale contro la compagna di squadra Rachele Ciavurro. Nonostante la pressione, Ferro ha prevalso per wazari, accedendo alla semifinale dove è stata fermata dalla spagnola Martin Carriches. Nella finale per il bronzo, ha superato la kazaka Shvaigert, conquistando la sua prima medaglia iridata. “Ringrazio la mia palestra, Mandraccio Roma, e la mia squadra, capitanata da mio papà Gianluca Ferro, che è anche il mio allenatore. Questa medaglia è solo l’inizio. Alla fine, se puoi sognarlo, puoi farlo!” ha dichiarato entusiasta Aurora Ferro.

Rachele Ciavurro, della stessa palestra, si è purtroppo fermata ai piedi del podio, ottenendo comunque un buon quinto posto mondiale.

La spedizione azzurra ai Mondiali U18 di Lima è appena iniziata. Nella notte tra il 29 e il 30 agosto (ora italiana) si terranno le finali della seconda giornata, con Rachele Moruzzi (48 kg), Alice Bersellini (52 kg), Thomas Palillo e Raffaele Sodano (entrambi nei 60 kg) pronti a lottare per nuove medaglie.

Thomas Sassi 2024 Europei
Thomas Sassi 2024 Europei
Staff
  • PublishedSeptember 2, 2024