Tragedia al Palio delle Contrade di Sondrio
La morte improvvisa di Vittorio De Marzi sconvolge la comunità
Una terribile tragedia ha colpito il Palio delle Contrade di Sondrio domenica 1 settembre, quando il 44enne Vittorio De Marzi ha perso la vita a causa di un malore improvviso che si è rivelato fatale. De Marzi, conosciuto in città per il suo impegno nei CityAngels, è deceduto mentre si trovava sulla tribuna allestita in piazza Garibaldi.
Il tragico evento è avvenuto subito dopo l’ultimo gioco della giornata, mentre De Marzi stava consumando un panino. È probabile che un boccone gli abbia ostruito le vie respiratorie, causandogli un malore improvviso che lo ha fatto cadere rovinosamente a terra.
Immediatamente sono stati allertati i soccorsi, che sono giunti prontamente in piazza Garibaldi con un’ambulanza e un’auto medica. Oltre ai soccorritori professionisti, De Marzi è stato assistito fin da subito dai volontari della Pro Loco, dalla Croce Rossa, da medici e studenti di medicina presenti sul luogo per partecipare al Palio o per assistervi.
Nonostante i numerosi tentativi di rianimazione, De Marzi è stato trasportato in ospedale senza che si potesse fare nulla per salvarlo. Gli uomini della Questura di Sondrio sono intervenuti sulla scena per raccogliere testimonianze e chiarire la dinamica dell’accaduto.
A seguito della tragedia, il Palio delle Contrade è stato momentaneamente sospeso e gli eventi in programma per la serata sono stati annullati. Pro Loco e i capi contrada stanno valutando la possibilità di cancellare completamente l’evento in segno di rispetto nei confronti di Vittorio De Marzi e di fronte alla tragedia che ha scosso non solo i presenti, ma l’intera comunità cittadina.