Italia

Giostra del Saracino ad Arezzo: trionfo di Porta Sant’Andrea

Celebrazioni e tensioni nella competizione cavalleresca

Giostra del Saracino ad Arezzo: trionfo di Porta Sant’Andrea

Arezzo ha celebrato con gioia Porta Sant’Andrea, il quartiere vincitore della 146a edizione della Giostra del Saracino, dedicata agli 800 anni delle Stimmate di San Francesco, avvenuta domenica primo settembre. La competizione cavalleresca, che si svolge due volte all’anno, vede contrapposti i giostratori dei quattro quartieri cittadini. Armati di lancia e a cavallo, devono colpire il tabellone del buratto, rappresentante il re delle Indie.

La suggestiva cornice di piazza Grande ha visto il corteo di circa 400 figuranti attraversare le vie del centro tra due ali di folla. Le esibizioni degli Sbandieratori, accompagnate dai suoni dei tamburi e delle chiarine dei Musici, sono state molto apprezzate e applaudite, seguendo la tradizione. Tuttavia, la sfilata è stata segnata da momenti di tensione a causa di tafferugli tra figuranti e spettatori in vari punti della città, offuscando la giornata di festa.

La lancia d’oro è stata assegnata dopo uno spareggio tra Porta Crucifera e Porta Sant’Andrea, quartieri divisi da una profonda rivalità. La carriera lenta di Lorenzo Vanneschi in sella a Pinocchio ha causato la penalizzazione di 2 punti per il quartiere rossoverde, a causa del superamento del tempo massimo consentito di 4,85 secondi dalla partenza del cavallo al colpo di lancia sul buratto.

Il successo è tornato a Sant’Andrea grazie all’ultimo tiro di Saverio Montini, che per la prima volta in Giostra ha gareggiato con il cavallo Conte Darko, portando il quartiere a quota 39 vittorie, raggiungendo proprio Porta Crucifera. In testa all’albo d’oro rimane Porta Santo Spirito con 40 vittorie, mentre Porta del Foro chiude a 27.

La cerimonia di consegna della lancia d’oro è stata presieduta dal sindaco Alessandro Ghinelli e dal rettore Maurizio Carboni, seguita dal trasporto della lancia in duomo tra i festeggiamenti della folla di quartieristi. Le celebrazioni presso la sede del quartiere si sono protratte fino a tarda notte e continueranno fino alla cena della vittoria prevista alla fine del mese.

Links: