Economia

Social Card Dedicata a te 2024: Bonus Spesa e Nuovi Prodotti

500 euro per nucleo familiare, requisiti, modalità di assegnazione e beni acquistabili

Social Card Dedicata a te 2024: Bonus Spesa e Nuovi Prodotti

La social card Dedicata a te 2024 è pronta per essere attivata, rivolta ai nuclei familiari in difficoltà economica per l’acquisto di beni di prima necessità. A partire dal 9 settembre, inizierà la distribuzione delle Postepay ai nuovi beneficiari. Coloro che già possiedono la carta dallo scorso anno e soddisfano ancora i requisiti, dovranno solo aspettare la ricarica della vecchia carta.

Quest’anno la carta avrà un importo maggiore rispetto al passato e si aggiungeranno nuovi prodotti all’elenco dei beni acquistabili. Vediamo nel dettaglio i requisiti per ottenere il bonus spesa, le modalità di assegnazione, le esclusioni, i tempi da rispettare e cosa è possibile acquistare.

Il bonus per la spesa Dedicata a te 2024 ammonta a 500 euro per nucleo familiare, finanziato con 600 milioni di euro. Saranno potenzialmente beneficiari 1.330.000 nuclei familiari con un reddito Isee annuo inferiore ai 15mila euro. È necessario essere iscritti all’anagrafe comunale della popolazione residente per entrare nella graduatoria Inps. Sono esclusi coloro che ricevono altri sussidi economici come l’assegno di inclusione (Adi) o assegni di disoccupazione come la Naspi o l’indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori Dis-coll. La carta non viene distribuita se solo un membro del nucleo familiare beneficia di aiuti pubblici.

Per i beneficiari dello scorso anno che mantengono i requisiti, l’importo sarà ricaricato automaticamente sulla vecchia Postepay e sarà utilizzabile dopo il 9 settembre. Le modalità di assegnazione per i nuovi titolari rimangono invariate: una volta notificata dal comune di residenza, la carta potrà essere ritirata presso l’ufficio postale presentando il messaggio, senza bisogno di compilare domande online.

È importante rispettare le scadenze: per attivare la carta, bisogna effettuare il primo acquisto entro il 16 dicembre 2024. La carta scade il 28 febbraio 2025 e l’importo deve essere utilizzato entro tale data, altrimenti si perderà quanto rimasto.

Il ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida mostra la nuova carta Dedicata a te. Foto LaPresse
Il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida mostra la nuova carta Dedicata a te. Foto LaPresse

La carta spesa Dedicata a te consente l’acquisto di vari prodotti alimentari come carni, pesce, latticini, pasta, cereali, frutta, verdura, alimenti per bambini, lieviti, zuccheri, caffè, tè e altro ancora. Quest’anno si aggiungono nuovi prodotti come i Dop e Igp, ortaggi e prodotti da forno surgelati, scatolame e la possibilità di acquistare carburante e abbonamenti al trasporto pubblico locale.

Rimangono esclusi alcolici, farmaci, detersivi, sale, marmellata e aceto balsamico dall’elenco dei beni acquistabili con la social card.