Tragedia della Grenfell Tower: responsabilità e richieste di giustizia
Le cause evitabili di un'incendio che ha scosso il Regno Unito
Il 14 giugno 2017, settantadue persone persero la vita nell’incendio della Grenfell Tower a Londra, nel quartiere di North Kensington. Tra le vittime si trovavano anche i giovani architetti italiani Gloria Trevisan e Marco Gottardi. La commissione d’inchiesta presieduta dall’ex giudice Sir Martin Moore-Bick ha stabilito che la tragedia era evitabile. Le persone che abitavano nel grattacielo sono state tradite per decenni da coloro che avevano la responsabilità della sicurezza dell’edificio.
Nel report finale presentato da Moore-Bick, vengono evidenziate le responsabilità del governo britannico e delle aziende del settore edilizio. Dalla deregolamentazione al corpo dei pompieri, la catena di responsabilità è stata chiaramente individuata.
Dopo la presentazione del report, il primo ministro britannico Keir Starmer si è scusato a nome dello Stato con le vittime e i familiari dell’incendio, ammettendo che la tragedia non avrebbe mai dovuto accadere. Ha sottolineato che lo Stato ha fallito nel suo dovere fondamentale di proteggere i cittadini.
Nella prima fase dell’inchiesta, nel 2019, si individuò come causa principale della propagazione dell’incendio il materiale utilizzato per il rivestimento della facciata dell’edificio. Ora, la commissione ha evidenziato che i governi a partire dagli anni ’90 hanno ignorato le preoccupazioni sulla sicurezza edilizia. Inoltre, si è parlato di una sistematica disonestà da parte dei produttori del rivestimento, che avrebbero manipolato i test e aggirato le regole.
Nei risultati finali dell’inchiesta, si è puntato il dito anche contro il corpo dei vigili del fuoco di Londra, accusati di mancanza di addestramento adeguato e di una strategia di evacuazione inefficace a causa di una cronica mancanza di leadership. Un grave errore è stato raccomandare agli inquilini di rimanere nei loro appartamenti in attesa dei soccorsi.
Dopo la presentazione dell’inchiesta, la polizia di Londra ha comunicato che le indagini non saranno completate prima del 2025, e spetterà alla procura decidere eventuali incriminazioni. Le associazioni delle vittime, come Justice4Grenfell e Grenfell United, chiedono che i responsabili siano arrestati e portati davanti alla giustizia, denunciando avidità, corruzione, incompetenza e negligenza come cause della tragedia.