L’asteroide 2024 RW 1 illumina i cieli delle Filippine
Spettacolare avvistamento cosmico filmato da residenti
Un lampo nel buio, il cielo che si tinge di verde e poi l’esplosione che illumina la notte: sono le immagini spettacolari filmate dall’isola di Luzon, nelle Filippine. Diversi residenti hanno ripreso l’evento cosmico e condiviso i video sui social.
Il protagonista dello spettacolo nei cieli filippini è l’asteroide 2024 RW 1, scoperto ufficialmente il 4 settembre 2024. L’asteroide è entrato nell’atmosfera alla velocità di 20,8 km al secondo sopra le Filippine settentrionali. Questo corpo celeste, grande circa un metro, si è completamente disintegrato al contatto con l’atmosfera terrestre. Il filmato spettacolare pubblicato su Facebook da Allan Madelar è stato ripreso da diverse testate, sia locali che internazionali.
RW 1 è stato scoperto dal Catalina Sky Survey, un progetto finanziato dalla NASA. Inizialmente noto con la sigla CAQTDL2, il nome è stato successivamente cambiato in 2024 RW1. Secondo l’Agenzia Spaziale Europea, asteroidi delle dimensioni di RW 1 sono destinati a incrociare l’orbita della Terra ogni due settimane. Le dimensioni estremamente ridotte di questi asteroidi rendono difficile avvistarli prima che si dissolvano nell’atmosfera. L’Esa riporta che, in totale, solo 9 asteroidi sono stati avvistati prima dell’impatto, inclusi RW 1.