Cinema e Film

M – Il figlio del secolo: La Serie TV sull’ascesa del Fascismo in Italia

Drammatica narrazione della nascita del fascismo e l'ascesa di Mussolini, con un cast di talentuosi attori italiani.

M – Il figlio del secolo: La Serie TV sull’ascesa del Fascismo in Italia

La serie “M – Il figlio del secolo” è tratta dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega e bestseller internazionale, che narra la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Benito Mussolini. Presentata in anteprima mondiale alla 81esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, la serie è interpretata da Luca Marinelli nel ruolo del Duce, affiancato da un cast di talentuosi attori italiani.

La regia degli otto episodi è affidata a Joe Wright, noto per film come “L’ora più buia” e “Espiazione”, mentre la produzione è curata da Sky Studios e Lorenzo Mieli per The Apartment, in collaborazione con Pathé, Small Forward Productions, CINECITTÀ S.p.A. e Sky.

La trama della serie ripercorre la storia dell’Italia durante la dittatura fascista, dall’ascesa dei Fasci Italiani nel 1919 fino al discorso di Mussolini in Parlamento nel 1925 dopo l’omicidio di Giacomo Matteotti. Oltre agli eventi storici, la serie esplora il lato privato di Mussolini e le sue relazioni personali, inclusi rapporti con la moglie Rachele, l’amante Margherita Sarfatti e altre figure dell’epoca.

La sceneggiatura è curata da Stefano Bises e Davide Serino, con un’attenzione particolare alla precisione storica, basando ogni dettaglio sugli avvenimenti, personaggi, dialoghi e discorsi documentati o testimoniati da fonti affidabili.

La colonna sonora della serie è composta da Tom Rowlands, noto per il suo lavoro con il duo di musica elettronica The Chemical Brothers, pluripremiato e acclamato a livello internazionale.

Oltre a Luca Marinelli nel ruolo di Mussolini, il cast include talenti come Francesco Russo, Barbara Chichiarelli, Benedetta Cimatti, Federico Majorana, Lorenzo Zurzolo, Federico Mainardi, Maurizio Lombardi, Gianmarco Vettori, Gaetano Bruno, Paolo Pierobon, Elena Lietti, Gianluca Gobbi, Gabriele Falsetta e Vincenzo Nemolato.

“M – Il figlio del secolo” sarà disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW nel 2025, distribuito internazionalmente da Fremantle.