Notizie

Sciopero nazionale treni: cosa sapere e come prepararsi

Informazioni utili per affrontare lo sciopero dei treni in Italia

Sciopero nazionale treni: cosa sapere e come prepararsi

Il prossimo weekend si preannuncia movimentato per i viaggiatori in treno, a causa dello sciopero nazionale proclamato da alcune sigle sindacali autonome del Gruppo Fs Italiane. L’agitazione avrà luogo dalle ore 3 di domenica 8 alle ore 2 di lunedì 9 settembre 2024.

Secondo quanto comunicato da Fs, lo sciopero potrebbe influenzare la circolazione ferroviaria, determinando possibili cancellazioni totali e parziali di treni Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia. È importante sottolineare che gli effetti dell’agitazione, in termini di cancellazioni e ritardi, potrebbero manifestarsi anche prima dell’inizio ufficiale dello sciopero e protrarsi oltre l’orario di termine.

Trenitalia consiglia a tutti i passeggeri di informarsi preventivamente prima di recarsi in stazione e, se possibile, di valutare la possibilità di modificare i propri piani di viaggio. Per ottenere informazioni sui collegamenti e i servizi attivi, è possibile consultare l’App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo Fs Italiane, nonché contattare il numero verde gratuito 800 89 20 21. Ulteriori dettagli sono disponibili presso le biglietterie, gli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.

In caso di sciopero, Trenitalia garantisce servizi minimi di trasporto, concordati con le organizzazioni sindacali e approvati dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990. I treni già in viaggio al momento dell’inizio dello sciopero raggiungeranno comunque la destinazione finale entro un’ora dall’inizio dell’agitazione; trascorso tale periodo, potrebbero fermarsi in stazioni precedenti.

Per quanto riguarda gli scioperi previsti nei giorni feriali e festivi, Trenitalia ha predisposto una tabella con le corse nazionali garantite, consultabile tramite il link fornito. Per informazioni sui treni regionali, è consigliabile consultare il sito del Gruppo Fs.