Tragedia di Rebecca Cheptegei: Maratoneta Ugandese Deceduta in Aggressione
Condanna alla violenza contro le donne e ricordo di una grande atleta olimpica
Rebecca Cheptegei, la maratoneta ugandese di 33 anni, è purtroppo deceduta a causa delle gravi ustioni riportate in seguito all’aggressione brutale del suo fidanzato, Dickson Ndiema. Il presidente del Comitato Olimpico Ugandese ha confermato la tragica notizia quattro giorni dopo che l’uomo ha cosparsa di benzina e dato alle fiamme la donna in Kenya.
La notizia della morte di Rebecca Cheptegei, atleta olimpica, è stata accolta con profonda tristezza. Il presidente del Comitato Olimpico Ugandese ha espresso le condoglianze e ha condannato fermamente la violenza contro le donne, definendo l’aggressione un atto codardo e insensato che ha causato la perdita di una grande atleta.
Rebecca Cheptegei, nota per la sua partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove ha gareggiato nella maratona piazzandosi al 44º posto, è stata ricoverata in terapia intensiva in un ospedale keniota dopo l’aggressione avvenuta durante una lite con Dickson Ndiema il 1° settembre. I motivi dello scontro non sono ancora chiari.
Secondo quanto riferito dai genitori della maratoneta, l’aggressore si è introdotto nella casa di Rebecca mentre lei si trovava in chiesa con i suoi figli, portando con sé una tanica di benzina. Al ritorno della donna, è scoppiata una violenta lite che ha portato alla tragedia.
Dickson Ndiema avrebbe lanciato la benzina contro la fidanzata e appiccato il fuoco, rimanendo a sua volta coinvolto dalle fiamme. Dopo l’intervento dei vicini, Rebecca Cheptegei è stata trasportata inizialmente al Level Four Hospital di Kitale e successivamente trasferita a Eldoret a causa delle gravi ustioni riportate su circa il 75% del corpo. Dopo essere stata ricoverata in terapia intensiva dal lunedì, la maratoneta è purtroppo deceduta nelle ultime ore.
Anche l’aggressore è stato ricoverato nella stessa struttura, ma le sue condizioni non sono state ancora rese note. Non è chiaro se i figli di Rebecca siano stati coinvolti nell’incidente.