Vuelta 2024: Tappa 18 da Vitoria a Maeztu Parque Natural de Izki
La lotta per la maglia rossa si intensifica sulle montagne
La diciottesima tappa della Vuelta 2024 si svolgerà oggi, giovedì 5 settembre, da Vitoria Gasteiz a Maeztu Parque Natural de Izki, per un totale di 179,5 km. Si prevede che questa tappa premierà un tentativo di fuga, offrendo agli attaccanti la possibilità di contendersi la vittoria dopo che la tappa precedente, con arrivo a Santander, ha visto trionfare i velocisti con Groves.
La lotta per la maglia rossa e per la vittoria finale a Madrid si intensificherà nella 19esima tappa, che si concluderà all’Alto de Moncalvillo. Attualmente, in classifica generale, O’Connor mantiene la maglia rossa, ma la sua leadership è messa a dura prova con soli 5 secondi di vantaggio su Roglic, 1’25 su Mas e 1’46 su Carapaz.
La diciottesima tappa della Vuelta 2024 presenta un percorso interessante, con due Gran Premi della Montagna che potrebbero essere decisive per gli attaccanti. I fuggitivi potrebbero tentare di staccare il gruppo sull’Alto de Rivas Tereso, una salita di seconda categoria lunga 11 km, o sul Puerto Herrera, un tratto di 5,6 km con pendenze medie dell’8,3% e punte fino al 14%, situato a 45 km dal traguardo, che sarà raggiunto dopo una serie di saliscendi.
È difficile fare previsioni sul vincitore di questa tappa, ma tra coloro che potrebbero provarci ci sono Jhonatan Narvaez, vincitore di una tappa al Giro d’Italia 2024 a Torino, e il nostro connazionale Marco Frigo.
La diciottesima tappa della Vuelta 2024 partirà alle 13:20 e si prevede che l’arrivo avvenga tra le 17:20 e le 17:40. La diretta sarà disponibile per gli abbonati su Eurosport 1, mentre lo streaming a pagamento sarà offerto su discovery+, SkyGo, Dazn e NOW.