YouTube introduce nuove misure contro ideali di bellezza irrealistici
Protezione dei giovani e dei minori online
YouTube ha annunciato una nuova misura a tutela dei minori e dei giovani, riguardante la promozione di contenuti che idealizzano determinati standard di forma fisica e peso corporeo. Questa decisione è stata presa in seguito all’allarme lanciato dagli esperti, i quali hanno evidenziato i potenziali danni che tali contenuti potrebbero arrecare alle nuove generazioni.
La piattaforma video consentirà comunque agli adolescenti tra i 13 e i 17 anni di visualizzare i video, ma gli algoritmi non suggeriranno più loro contenuti correlati che promuovono tali ideali. Secondo Allison Briscoe-Smith, medico e consulente di YouTube, l’eccessiva esposizione a contenuti che esaltano standard di bellezza irrealistici o comportamenti malsani potrebbe influenzare negativamente la percezione di sé stessi da parte degli adolescenti.
Le nuove linee guida, attualmente introdotte negli Stati Uniti e presto estese a livello globale, riguardano i contenuti che idealizzano determinati aspetti fisici o incoraggiano comportamenti aggressivi, come l’intimidazione fisica.