Benjamin Mascolo: la scoperta dell’autismo ad alto funzionamento
La testimonianza di Benji sul suo percorso di autoconsapevolezza
Benjamin Mascolo, ex membro del duo Benji e Fede, ha recentemente ricevuto la diagnosi di autismo ad alto funzionamento da parte del suo psichiatra. Dopo aver sospettato a lungo di avere qualcosa che non funzionasse dentro di sé, Benji ha deciso di condividere apertamente la sua esperienza su Instagram, rivelando di attraversare un periodo molto difficile della sua vita.
In un post toccante, Benji ha espresso le sue riflessioni: “È tutta la vita che mi chiedo se sono danneggiato dentro, se sono speciale o se sono come tutti gli altri e mi faccio solo qualche domanda di troppo”. Ha chiarito di non essere un autistico super intelligente capace di disegnare New York a memoria da un elicottero in volo, ma di essere una persona che affronta crisi di panico esistenziale di fronte a un menù troppo vasto e che ha bisogno che i suoi vestiti siano tutti uguali, ordinati in modo preciso.
Benjamin Mascolo, che ha appena compiuto 31 anni e si è sposato con Greta Cuoghi nel novembre del 2023, ha vissuto momenti bui a causa di una dipendenza da droghe che lo ha profondamente segnato. Ha ammesso di aver preso fino a 7 pasticche di ecstasy al giorno e di essere stato sopraffatto dalla fama che lo ha investito quando era ancora troppo giovane per gestirla.
Oggi, Benji ha trovato sollievo nella diagnosi di autismo ad alto funzionamento, che lo fa sentire meno solo e gli conferisce una nuova consapevolezza di sé stesso: “Sono sempre io, con una consapevolezza in più: non sono più solo”.