Sport

Gran Premio dell’Azerbaigian: Trionfo di Piastri e McLaren

Piastri vince, McLaren in testa al Mondiale Costruttori

Gran Premio dell’Azerbaigian: Trionfo di Piastri e McLaren

Il Gran Premio dell’Azerbaigian ha visto trionfare Oscar Piastri e la McLaren. Il pilota australiano ha ottenuto la sua seconda vittoria in carriera, dopo quella nel Gran Premio d’Ungheria, mentre il team di Woking si è portato in testa al Mondiale Costruttori. Un ruolo determinante è stato giocato anche dal quarto posto di Norris, che è riuscito a recuperare dalla 15esima posizione e a sorpresa ha chiuso davanti a Max Verstappen, che si è piazzato solo quinto.

Charles Leclerc, partito in pole per la quarta volta consecutiva su quel circuito, ha dovuto accontentarsi ancora una volta del secondo posto, non riuscendo a trovare un modo per superare Piastri dopo un bellissimo sorpasso al ventesimo giro. Il podio è stato completato da George Russell (Mercedes) dopo un incidente nel finale tra Sainz e Perez, in lotta per il terzo posto. Entrambi i piloti sono usciti indenni dall’incidente, ma hanno espresso rammarico per aver compromesso la loro gara.

Lando Norris, dopo una qualifica disastrosa che lo ha visto eliminato nella Q1, è riuscito a chiudere quarto, superando Max Verstappen (Red Bull) che si è piazzato solo quinto. Alonso (Aston Martin) è arrivato sesto, seguito da Albon (Williams) al settimo posto, Colapinto (Williams) all’ottavo, Hamilton (Mercedes) al nono e Bearman (Haas) al decimo. Verstappen della Red Bull è attualmente in testa al campionato con 313 punti, seguito da Norris a 254 punti, Leclerc a 235 punti e Piastri a 222 punti. La McLaren si è portata in testa al Campionato Costruttori con 476 punti, contro i 456 della Red Bull.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 22 settembre, quando si correrà il Gran Premio di Singapore su un altro circuito cittadino.