Sport

Italia vs Olanda: Battaglia per la Qualificazione alle Finals di Coppa Davis 2024

Capitan Volandri guida l'Italia verso la vittoria nella fase a gironi

Italia vs Olanda: Battaglia per la Qualificazione alle Finals di Coppa Davis 2024

L’Italia di capitan Filippo Volandri si prepara per il terzo e ultimo match della fase a gironi della Coppa Davis 2024. Dopo le vittorie contro il Brasile, grazie ai successi di Berrettini e Arnaldi, e contro il Belgio, con il romano nuovamente vincente e il doppio Vavassori/Bolelli decisivo, l’obiettivo di qualificarsi per le Finals di novembre a Malaga è sempre più vicino. Un traguardo che l’Italia vuole raggiungere per difendere la storica seconda Insalatiera conquistata un anno fa.

La squadra italiana è già matematicamente qualificata grazie al successo contro il Brasile e la vittoria del Belgio. L’Olanda, che ha perso contro il Belgio all’esordio e successivamente ha sconfitto il Brasile, schiererà Griekspoor e Van de Zandschulp nel singolare, mentre Wesley/Koolhof saranno impegnati nel doppio. Volandri, dal canto suo, punterà ancora una volta su Berrettini, Cobolli e sul doppio Vavassori/Bolelli. È improbabile che Matteo Arnaldi, che ha avuto problemi alla caviglia destra dopo il lungo match vinto contro il brasiliano Monteiro, venga rischiato.

Nel match contro il Belgio a Bologna, il doppio Bolelli-Vavassori ha conquistato il secondo punto per l’Italia nella Coppa Davis 2024. L’incontro tra Italia e Olanda, terza sfida della fase a gironi, si terrà all’Unipol Arena di Bologna domenica 15 settembre alle ore 15. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 2 e per gli abbonati su Sky (Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis).

La formula della Coppa Davis prevede due partite nel singolare e una nel doppio in ogni sfida, con la vittoria che viene assegnata al meglio di tre. Le prime due squadre di ciascun gruppo accederanno alle Finals di Coppa Davis.

Staff
  • PublishedSeptember 16, 2024