Cronaca

Tragedia e indagine: giovane mamma muore dopo il parto

Sospetti di omicidio colposo: medico indagato a Reggio Emilia

Tragedia e indagine: giovane mamma muore dopo il parto

Una tragedia ha colpito una giovane mamma nigeriana che, il 31 luglio scorso, ha dato alla luce la sua seconda figlia, per poi morire prima che la neonata compisse il suo primo mese di vita. Ora, un medico dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia è sotto indagine per omicidio colposo in relazione alla morte della donna.

La vittima, una donna di 36 anni con una figlia di tre anni, ha partorito per la seconda volta alla fine di luglio. Il 12 agosto ha iniziato ad avvertire un forte mal di testa e si è recata al pronto soccorso, ma le è stato consigliato di tornare a casa. Due giorni dopo, il 14 agosto, il mal di testa è peggiorato. La madre della donna ha chiamato un’ambulanza e la giovane mamma è stata trasportata in ospedale.

Poco dopo il ricovero, i medici hanno informato la famiglia che la situazione era grave, che la donna era in coma e che era necessario un intervento urgente. Il 23 agosto è stata dichiarata la morte cerebrale a causa di un’emorragia subaracnoidea improvvisa.

La famiglia ha deciso di rivolgersi all’avvocato Pina Di Credico e ha presentato una denuncia formale. La procura di Reggio Emilia ha avviato un’indagine, iscrivendo nel registro degli indagati un medico dell’Arcispedale e ordinando il sequestro delle cartelle cliniche e della salma, sulla quale è stata eseguita un’autopsia.

I familiari, attraverso l’avvocato, hanno dichiarato di non cercare vendetta, ma solo di voler capire se quanto accaduto poteva essere evitato. L’Ausl, interrogata dall’Ansa, ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni in merito al caso.

Staff
  • PublishedSeptember 17, 2024