Tragico incidente sull’Autostrada A4: uomo investito e ucciso
Un irlandese tifoso del Liverpool perde la vita a Bergamo
Un uomo di 51 anni è stato travolto da più automobili e ucciso sul colpo mentre attraversava a piedi l’Autostrada A4, tra Seriate e Bergamo, all’altezza dell’aeroporto Orio al Serio nella notte tra lunedì e martedì. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti due equipaggi dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu) poco prima dell’1, ma purtroppo per il ferito non c’era più nulla da fare a causa delle gravi ferite riportate dopo essere stato investito da un suv con targa svizzera. La dinamica dell’incidente è attualmente al vaglio della polizia stradale di Seriate.
L’uomo, un irlandese, era molto probabilmente un tifoso del Liverpool. Era appena atterrato all’aeroporto con un volo proveniente da Manchester poco prima della mezzanotte. Il cinquantunenne, identificato tramite il passaporto, si trovava in Italia per assistere alla partita di Champions League tra Milan e Liverpool, in programma allo stadio San Siro di Milano la sera successiva. Portava con sé il biglietto per la partita.
È emerso che l’uomo doveva probabilmente trascorrere la notte presso l’hotel NH, situato oltre l’autostrada sul lato del centro commerciale Oriocenter. Gli investigatori ipotizzano che, nel tentativo di raggiungere l’albergo a piedi, forse seguendo le indicazioni del navigatore, l’uomo abbia attraversato la strada nonostante il buio e il traffico veloce, anche se sembra che fosse accompagnato da altre persone che poi se ne sono andate.
Questa scelta si è rivelata suicida considerando che a poche centinaia di metri di distanza c’era un sottopasso pedonale che avrebbe permesso di attraversare l’A4 in sicurezza. L’autostrada in quel tratto dispone di tre corsie per carreggiata, oltre a quella d’emergenza, e uno spartitraffico con un doppio jersey in cemento armato e una piccola aiuola al centro. Gli investigatori stanno anche valutando lo stato psicofisico della vittima al momento dell’incidente.