Cronaca

Truffe e minacce: l’operatore finto che sparisce con le caldaie

Un uomo ruba caldaie e chiede riscatti, minacciando vittime e professionisti

Truffe e minacce: l’operatore finto che sparisce con le caldaie

Tentata estorsione e violenza privata sono le accuse che hanno portato alla denuncia di un uomo di 41 anni, residente in Brianza, con precedenti, sabato sera a Milano. L’uomo ha rubato la caldaia di una casa e ha chiesto alle vittime un riscatto per riaverla indietro. L’episodio ha avuto luogo alle 22, quando il 41enne ha smontato parte dell’impianto e l’ha portato via, suscitando l’incredulità di una famiglia di cittadini turchi – un 24enne, un 41enne e una 47enne – che avevano preso in affitto un’abitazione in viale Lucania.

Le vittime avevano contattato il presunto professionista su un numero trovato online, che offriva servizi di riparazione 24 ore su 24. Nonostante l’intervento del proprietario dell’appartamento, un italiano di 43 anni, e di un dipendente della sua società, un venezuelano di 26 anni, l’indagato ha continuato a minacciare sia loro che le vittime. Inizialmente aveva richiesto 230 euro per un guasto alla caldaia, ma il prezzo è salito a 450 e poi a 585 euro dopo aver smontato tutto. Il titolare dell’azienda è stato minacciato dall’uomo, che ha dichiarato: “Tu non sai chi sono io. Ti ammazzo, ti faccio cadere i denti, infame”, costringendolo a mandargli immediatamente i soldi.

Le truffe del finto operaio specializzato non sono un caso isolato. A luglio scorso, l’uomo aveva agito a Truccazzano (Milano), prendendo 60 euro da una famiglia senza risolvere alcun guasto e promettendo una caldaia nuova. Pochi giorni prima, un episodio simile si era verificato nel Bresciano: quasi 800 euro presi e nessun impianto montato né consegnato. Ad aprile, sempre lo stesso individuo, si era spacciato per un operaio specializzato in tende da sole a San Donato Milanese, riuscendo a ottenere oltre 500 euro e facendo sparire la tenda.

Nonostante gli inviti dei militari, l’uomo non si è ripresentato sul posto, risultando irreperibile e venendo indagato. Questo non è il primo episodio del genere che coinvolge l’uomo, il quale sembra avere un modus operandi ben definito nelle sue truffe e atti illeciti.

Links:

Staff
  • PublishedSeptember 17, 2024