La Roma esonera De Rossi: Juric nuovo allenatore
Decisione drastica della proprietà americana dopo avvio negativo
Un clamoroso avvenimento ha scosso la capitale: i Friedkin, proprietari americani della squadra, hanno deciso di esonerare Daniele De Rossi dopo le prime quattro giornate di campionato. La Roma, finora, ha ottenuto solamente tre punti, grazie a tre pareggi contro Cagliari, Juventus e Genoa, e una sconfitta casalinga contro l’Empoli. Questa serie di risultati ha portato il club a prendere una decisione drastica. Il nuovo allenatore sarà Ivan Juric, tecnico croato con esperienze al Torino e Verona, il cui accordo è già stato siglato e si attende solo l’ufficialità.
Il comunicato ufficiale che ha annunciato l’addio a De Rossi è stato diffuso mercoledì mattina, 18 settembre. L’As Roma ha comunicato di aver sollevato Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. La decisione è stata presa nell’interesse della squadra, al fine di poter riprendere al più presto il cammino desiderato, considerando che la stagione è ancora agli inizi. Al giocatore, che rimarrà sempre nel cuore del club giallorosso, è stato rivolto un sentito ringraziamento per il lavoro svolto con passione e dedizione in questi mesi. Ulteriori comunicazioni riguardanti la guida tecnica della squadra seguiranno a breve.
Poche ore fa, la proprietà americana è giunta da Houston a Roma per fare chiarezza su quanto stesse accadendo in questo avvio di stagione. La decisione di esonerare De Rossi è stata presa in modo repentino. L’ex bandiera e storico capitano della Roma era diventato allenatore della squadra il 16 gennaio scorso, subentrando a José Mourinho. Dopo pochi mesi, aveva ottenuto il rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2027. Tuttavia, dopo solamente quattro giornate di campionato, è arrivato l’esonero a sorpresa, il primo di questa stagione in Serie A. De Rossi chiude così questa breve avventura di otto mesi con un totale di 30 panchine tra Serie A ed Europa League.
Il nuovo allenatore della Roma è Ivan Juric, tecnico croato con esperienze al Torino e Verona. Juric ha firmato un contratto fino al 2025, con un’opzione di rinnovo in caso di qualificazione in Champions League. Con 49 anni, Juric ha giocato nel Genoa prima di intraprendere la carriera da allenatore. Ha seguito Gasperini come suo assistente all’Inter e al Palermo, prima di intraprendere la carriera da capo allenatore con Crotone e Genoa. Ha ottenuto buoni risultati durante le sue esperienze all’Hellas Verona e al Torino, portando quest’ultimo club due volte al decimo posto e una volta al nono durante il suo ultimo incarico triennale sotto la Mole.