Tragico incidente stradale: addio a Emilio Petrone, manager di successo
La vita e la carriera del noto manager scomparso in un incidente lungo l'autostrada A15
Emilio Petrone, 61 anni, noto manager ed ex amministratore delegato di Sisal e di Mooney, attualmente nel consiglio d’amministrazione di Pagani Automobili, ha perso la vita in un grave incidente stradale. Lo schianto è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 18 settembre lungo l’autostrada A15, tra Pontremoli e Berceto, tra le province di Massa Carrara e Parma. Petrone era solo alla guida della propria vettura, un’auto sportiva, quando per cause ancora da accertare avrebbe perso il controllo del mezzo schiantandosi contro il guardrail. Non ci sono stati altri veicoli coinvolti nell’incidente.
Emilio Petrone, originario di Salerno ma residente a Milano, aveva una solida formazione accademica con una laurea in Economia e un Mba in Marketing e Finanza. Negli anni Ottanta e Novanta ha iniziato la sua carriera in aziende di rilievo come Ferrero e Unilever, per poi passare a Sara Lee. In quest’ultima ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, fino a diventare direttore generale dopo una rapida ascesa professionale.
Successivamente, ha lavorato per la Mattel Corporation come amministratore delegato per sette anni, per poi approdare alla Sisal Spa nel 2008, dove ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato fino al 2019. In seguito, ha lavorato presso Mooney Spa, nata da SisalPay, fino al maggio 2023. La sua ultima esperienza lavorativa lo ha portato nel settore automobilistico, una sua grande passione, come membro del consiglio d’amministrazione di Pagani Automobili, casa automobilistica specializzata nella produzione di supercar.
Emilio Petrone guidava una vettura nera di grossa cilindrata al momento dell’incidente, avvenuto lungo l’autostrada A15. Purtroppo, non è riuscito a evitare lo scontro con lo spartitraffico, che gli è stato fatale.