Economia

John Galantic nuovo CEO di Tod’s: profilo e strategie

Il manager statunitense assume la guida dell'azienda italiana, sfide e prospettive future

John Galantic nuovo CEO di Tod’s: profilo e strategie

John Galantic, ex dirigente di Chanel, è il nuovo CEO di Tod’s, nomina decisa di recente dal Consiglio della società. Il manager statunitense, che parla fluentemente italiano e francese, ha lasciato i ruoli operativi nella multinazionale francese lo scorso aprile per intraprendere nuove sfide professionali. Nel consiglio di amministrazione figurano anche Diego Della Valle come presidente, Andrea Della Valle come vicepresidente, insieme ad Antonio Belloni, Luca Cordero di Montezemolo, Vincenzo Manes, l’ex dirigente di Gucci Domenico De Sole, James Michael Chu e Nikhil Thukral. Si dice che Galantic abbia già traslocato da New York a Milano.

Galantic, nato a Boston e padre di due figli, è laureato alla Tufts University e ha conseguito un master in Business Administration alla Harvard Business School. Ha iniziato la sua carriera presso Procter and Gamble, ricoprendo diversi ruoli nel marketing e nelle vendite in Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Dopo esperienze in posizioni di marketing globale presso Glaxo SmithKline e come presidente di Coty Americas in Coty Beauty, nel 2006 è entrato in Chanel.

È stato presidente e chief operating officer di Chanel Inc fino al 2023 e ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Chanel dal 2018. Galantic è stato anche membro del consiglio di amministrazione di Bacardi Limited dal 2011. Nel 2023, è diventato operating partner con Advent International e siede nel consiglio di amministrazione di Ferrari come consigliere non esecutivo.

La famiglia Della Valle ha ritirato Tod’s dalla Borsa lo scorso luglio con il supporto di L Catterton, fondo di private equity americano controllato da LVMH (Louis Vuitton). È stata la seconda volta che il marchio toscano ha tentato di ritirarsi dalla Borsa con un’OPA sostenuta da LVMH. Nel 2022 era stata offerta un’OPA a 40 euro per azione, ma il mercato non aveva reagito positivamente e l’operazione era stata annullata.

Staff
  • PublishedSeptember 26, 2024