Mondo

Epidemia a bordo: 170 passeggeri colpiti da problemi gastrointestinali su nave da crociera

Incubo a bordo della Radiance of the Seas durante la navigazione verso l'Alaska

Epidemia a bordo: 170 passeggeri colpiti da problemi gastrointestinali su nave da crociera

Un copione purtroppo già visto si è ripetuto a bordo della nave Radiance of the Seas della compagnia statunitense Royal Caribbean, trasformando il viaggio dei sogni in un incubo durante la navigazione verso l’Alaska nella settimana tra il 20 e il 27 settembre. Ben 170 passeggeri sono stati colpiti da problemi gastrointestinali, scatenando una vera e propria epidemia caratterizzata da vomito, dissenteria, crampi allo stomaco, mal di testa e dolori muscolari.

Come confermato dal Centers for Disease Control and Prevention statunitense (Cdc), su 2.172 passeggeri a bordo, 167, pari al 7,69%, hanno accusato i medesimi sintomi, insieme a tre membri dell’equipaggio tra le 894 persone impiegate sulla nave. Dopo i primi casi, l’equipaggio ha emesso un avviso agli altri viaggiatori, consigliando di aumentare le misure di pulizia e igiene per contenere l’epidemia.

Un portavoce della compagnia, intervistato da UsaToday, si è scusato per l’accaduto, sottolineando che la salute e la sicurezza degli ospiti e dell’equipaggio sono la priorità assoluta. Sono state implementate rigorose procedure di pulizia a bordo, molte delle quali superano le linee guida sulla salute pubblica. Nel frattempo, le autorità sanitarie hanno raccolto campioni per individuare l’origine dell’epidemia, anche se al momento la causa non è stata ancora ufficialmente chiarita.

Secondo il Cdc, nell’ultimo anno sono state registrate dieci infezioni a bordo delle navi da crociera, di cui sette causate dal norovirus, una dall’Escherichia e due di origine sconosciuta. Il norovirus, solitamente trasmesso da acqua o cibo contaminati, si diffonde facilmente per via aerea, soprattutto in ambienti chiusi come le navi da crociera.