Mondo

Epidemia H5N1 in Vietnam: Morti 47 tigri e 3 leoni

Allarme per il virus influenzale tra i mammiferi in cattività

Epidemia H5N1 in Vietnam: Morti 47 tigri e 3 leoni

Quarantasette tigri, tre leoni e una pantera sono morti nel corso dell’ultimo mese in Vietnam a causa del virus dell’influenza aviaria H5N1. Tutti gli animali erano tenuti in cattività e i decessi si sono verificati in due zoo del Paese: il parco safari privato My Quynh e lo zoo-santuario Vuon Xoai a Dong Nai.

Secondo quanto riportato dai media locali, i responsabili degli zoo hanno scelto di non rilasciare dichiarazioni in merito ai decessi. Tuttavia, il ministero della Salute del Vietnam ha confermato i fatti, aggiungendo che lo scorso marzo era stata segnalata all’Organizzazione mondiale della sanità una vittima umana del virus H5N1.

Nel 2022, l’OMS ha lanciato un allarme riguardo al crescente rischio di epidemie mortali tra i mammiferi causate da virus influenzali, tra cui appunto l’H5N1. In Vietnam, secondo quanto riportato dall’ONG Education for Nature, sono attualmente presenti 385 tigri in cattività. La stragrande maggioranza di esse, pari a 310 esemplari, è tenuta in fattorie e zoo di proprietà privata, mentre solo 75 tigri sono ospitate in strutture statali.

Staff
  • PublishedOctober 3, 2024