Tv e Spettacolo

I Leoni di Sicilia: Trama e Anticipazioni della Prima Stagione

Conflitti familiari e rivoluzione in arrivo nella serie TV

I Leoni di Sicilia: Trama e Anticipazioni della Prima Stagione

La prima stagione della serie televisiva “I leoni di Sicilia” giunge alla sua conclusione con i due episodi trasmessi questa sera su Rai 1, a partire dalle 21.30. Diretta da Paolo Genovese e basata sull’omonimo romanzo di Stefania Auci, la fiction ha già conquistato il pubblico su Disney + e ora arriva per la prima volta in chiaro. Il cast, con protagonisti Michele Riondino e Miriam Leone, ha svolto un ruolo fondamentale nel portare avanti la trama coinvolgente.

Nel settimo episodio della serie, ambientato nel 1854, Vincenzo Florio, ormai cinquantacinquenne, è ossessionato dal desiderio di ottenere un titolo nobiliare per la sua famiglia, ancora considerata semplici commercianti dai siciliani. Il conflitto con la figlia Angela, che si ribella ai piani matrimoniali del padre, diventa sempre più evidente. Vincenzo spera di far sposare Angela al Principe di Torrebruna per ottenere il tanto agognato titolo aristocratico, ma il principe sembra poco interessato. Angela, determinata, annuncia di voler sposare Luigi De Pace nonostante l’opposizione paterna. Durante la festa nuziale, il figlio Ignazio si sente inadeguato e insicuro riguardo al suo futuro ruolo di erede dell’impero costruito dal padre.

Nell’episodio successivo, con l’arrivo imminente di Giuseppe Garibaldi sulle coste siciliane, il clima politico diventa teso e le scelte di Vincenzo Florio diventano sempre più strategiche. Pur mettendo a disposizione la sua flotta su richiesta del Principe Filangeri, Vincenzo commissiona la fabbricazione di cannoni per i rivoluzionari, consapevole che la rivoluzione è inevitabile. I Florio si preparano al futuro, con Vincenzo che si avvicina al movimento rivoluzionario per trarne vantaggio economico. Ignazio, diviso tra le pressioni paterne e il suo amore per Camille, si sposa con la baronessina Giovanna Dondes, senza provare alcun affetto per lei. Giulia, delusa dal deteriorarsi del proprio matrimonio e dal destino del figlio, decide di lasciare la Sicilia per raggiungere la figlia in Francia.

La quarta e ultima puntata di “I leoni di Sicilia” va in onda martedì 1° ottobre 2024, dalle 21.30 su Rai 1. Gli episodi sono disponibili anche in live streaming e on demand su RaiPlay, e già visibili su Disney + per gli abbonati al servizio.

Staff
  • PublishedOctober 3, 2024