La maestra che ha riaperto la scuola sull’isola dopo 20 anni
Una storia di coraggio e dedizione nell'arcipelago delle Tremiti
La campanella ha ripreso a suonare nella scuola dell’infanzia Rodi Garganico delle Isole Tremiti, dopo oltre 20 anni, grazie alla maestra Michela Liuzzi, 64 anni, proveniente da Apricena. Nonostante sia ancora precaria, ha accettato l’incarico sull’isola dopo che due sue colleghe lo avevano rifiutato. La scuola era stata chiusa dal 2003 per mancanza di alunni, ma quest’anno, nonostante solo 7 bambini iscritti, mancavano gli insegnanti. Le speranze erano scarse fino a quando la maestra Liuzzi ha deciso di accettare la sfida.
“Ho accettato la sfida, amo insegnare. So che non sarà facile, soprattutto essendo vicina alla pensione e con tanti comuni presenti in provincia di Foggia, l’arcipelago delle Tremiti mi terrà spesso lontana da casa. Ma ho deciso di affrontare questa nuova avventura perché amo insegnare e amo i bambini. Sono anche catechista e volontaria in parrocchia ad Apricena”, ha spiegato la maestra, immortalata in una foto condivisa sui social mentre cenava con i genitori dei piccoli alunni la sera prima dell’inizio delle lezioni.
“Crescere è più semplice quando ci si sente parte di una comunità che, seppur piccola, ha il dono dell’accoglienza e dell’attenzione alla formazione individuale e di gruppo. Voi piccoli tremitesi siete il vero tesoro di Diomede, futuri guerrieri a protezione dei vostri scogli. Vi amiamo e vi accompagneremo con gioia e attenzione nel vostro percorso di crescita come cittadini fieri e competenti”, ha dichiarato la sindaca Annalisa Lisci ai bambini all’apertura dell’anno scolastico, segnando un nuovo inizio dopo più di vent’anni.