Tv e Spettacolo

Le Ragazze: Storie di Donne Straordinarie

Emozionanti racconti di vita e coraggio attraverso le generazioni

Le Ragazze: Storie di Donne Straordinarie

Nuovo ciclo di puntate per Le ragazze, il programma di Rai 3 condotto da Francesca Fialdini in onda a partire da oggi, 1° ottobre, dalle 21.20. Storie di donne di generazioni differenti – si va dagli anni ’40 alla contemporaneità – protagoniste di vite che meritano di essere raccontate, in grado, con le loro parole, di emozionare e di far riflettere.

Le Ragazze: le anticipazioni del 1° ottobre

La nuova stagione de Le ragazze, trasmissione curata da Rai Cultura e condotta da Francesca Fialdini e prodotta da Pesci Combattenti, racconta come di consueto le storie di donne che, attraverso le loro esperienze personali, ripercorrono i cambiamenti che hanno segnato la società, le mode e la cultura dagli anni ’40 fino ai giorni nostri. In ogni episodio, le vicende delle protagoniste si intrecciano con gli eventi che hanno caratterizzato i decenni, tracciando un affresco vivace e articolato della storia italiana.

  • La prima protagonista di oggi è Filomena Iemma, nata a Grassano, in provincia di Matera, nel 1937. La sua vita, all’apparenza normale, viene sconvolta tragicamente nel 1993 dalla scomparsa della figlia Elisa Claps. La determinazione di Filomena nella sua instancabile ricerca della verità e di giustizia per la figlia perduta diventa il simbolo di una forza materna incrollabile, capace di superare ogni ostacolo.
  • Si passa poi a Oriella Dorella, celebre ballerina classica nata a Milano il 25 gennaio 1952, che ha iniziato la sua carriera a soli 8 anni, entrando nella prestigiosa scuola del Teatro alla Scala sotto la guida di Esmée Bulnes. Dopo aver ottenuto il diploma nel 1969, nel 1972 è diventata solista e nel 1977 prima ballerina, fino a essere insignita del titolo di étoile nel 1986. Oriella ha continuato a brillare anche nel mondo della televisione, partecipando a Fantastico negli anni ’80 e recitando in diverse fiction italiane come Grandi domani e Non smettere di sognare.
  • Sempre dagli anni ’70, troviamo la figura di Elisabetta Canitano, ginecologa romana e fervente sostenitrice dell’applicazione della legge 194 sull’aborto. Il suo impegno professionale si è svolto all’interno del servizio sanitario pubblico, lavorando come ginecologa presso la ASL Roma 3, dove è anche responsabile del secondo livello dello screening per il cervicocarcinoma. Elisabetta ha dedicato la sua vita alla salute delle donne, operando in consultori e servizi dedicati alla prevenzione e al trattamento delle malattie sessualmente trasmesse, combinando il suo lavoro con una partecipazione attiva nelle battaglie femministe.
  • Tra le protagoniste degli anni ’80 spicca Marina Gamberini, la cui storia è legata a uno degli episodi più dolorosi della storia italiana recente: la strage di Bologna del 2 agosto 1980. All’epoca dei fatti, Marina aveva appena vent’anni e lavorava nell’azienda di ristorazione della stazione. È sopravvissuta all’esplosione che devastò la stazione di Bologna, e la sua immagine, immortalata mentre viene trasportata via dalle macerie in barella, è diventata un simbolo di quel tragico evento. Il suo racconto offre una toccante testimonianza del lungo e difficile percorso di elaborazione del trauma vissuto quel giorno.
  • Vediamo poi Paola Manfrin, emersa negli anni ’80 come volto televisivo. La sua esperienza come valletta anticonformista nel programma Scommettiamo condotto da Mike Bongiorno ha segnato un’epoca, offrendo un interessante spunto di riflessione sull’evoluzione del ruolo della donna nei media. Nata a Milano negli anni ’60, Paola ha poi intrapreso una brillante carriera come Direttore Creativo per importanti marchi di lusso, lavorando a stretto contatto con il mondo dell’arte contemporanea. È anche co-fondatrice, insieme a Maurizio Cattelan, del magazine Permanent Food e collabora con diverse riviste di arte, moda e costume, tra cui NSS magazine.

Dove vederlo in tv e in streaming (1° ottobre 2024)

La prima puntata stagionale de Le ragazze va in onda oggi, martedì 1° ottobre 2024, su Rai 3, a partire dalle 21.20. Il programma condotto da Francesca Fialdini è visibile anche – in live streaming e on demand – sulla piattaforma RaiPlay.

Programmi tv stasera e domani – Programmi tv stasera – Film stasera in tv – Programmi tv oggi – Programmi tv domani sera

Staff
  • PublishedOctober 3, 2024