Casa e Arredamento

Matrimonio segreto a Villa Cetinale: il fascino dell’Italia per le star straniere

Millie Bobby Brown e Jake Bongiovi scelgono la Toscana per il loro giorno speciale

Matrimonio segreto a Villa Cetinale: il fascino dell’Italia per le star straniere

L’Italia continua a esercitare un fascino irresistibile sui personaggi famosi stranieri. Tra gli ultimi ad essere stati conquistati dal nostro Paese ci sono Millie Bobby Brown, nota attrice della serie tv “Stranger Things”, e Jake Bongiovi, figlio del cantante Jon Bon Jovi, che hanno celebrato il loro matrimonio lo scorso maggio in forma riservata. La Toscana, e in particolare una villa che molti definiscono la più splendida della regione, ha catturato il cuore dei neo-sposi.

La cerimonia si è svolta presso Villa Cetinale, situata nei pressi di Ancaiano nel comune di Sovicille, in provincia di Siena. Questo edificio storico, costruito nella seconda metà del XVII secolo tra il 1676 e il 1678 per volere del cardinale Flavio Chigi, è stato progettato dall’architetto Carlo Fontana, allievo di Bernini. Originariamente concepita come residenza privata per la potente famiglia Chigi, la villa ha una storia affascinante che vale la pena esplorare.

matrimonio millie bobby brown-3
Millie Bobby Brown e Jake Bongiovi nella villa, foto @milliebobbybrown via Instagram
matrimonio millie bobby brown-4
I neo sposi nel giardino della villa, foto @milliebobbybrown via Instagram

La proprietà è stata mantenuta dagli eredi fino al 1977, quando è stata acquistata da un parlamentare inglese che ha proceduto a un’importante opera di restauro. La villa, composta da tre piani, presenta una maestosa scalinata in marmo a doppia rampa, colonne bugnate e lo stemma Chigi ben visibile. Il patio e l’ampio ingresso conducono alle stanze del primo piano, arredate con divani e chaise longue che offrono una vista tranquilla sul giardino circostante.

matrimonio millie bobby brown-6
Un banchetto di matrimonio, foto @italianweddingsandevents via Instagram

Le 13 stanze della villa sono un connubio di raffinatezza e lusso, con drappeggi elaborati e letti a baldacchino, rappresentando un autentico capolavoro dell’architettura barocca. Tuttavia, il vero gioiello di Villa Cetinale è il suo giardino, un’opera verde che riflette il gusto di Carlo Fontana per i paesaggi francesi.

Le aree vicino all’edificio sono tipicamente all’italiana, con vasi di agrumi e aiuole ornate da sculture a forma di pavone. Il giardino esterno, invece, si trasforma in un bosco di lecci che incornicia il panorama visibile dalla villa senese. Nella parte settentrionale si trova il Parco della Tebaide, un luogo sacro con cappelle votive affrescate, croci in pietra e sculture barocche raffiguranti frati inginocchiati.

matrimonio millie bobby brown-8
Una foto degli sposi in una delle cappelle votive che circondano la villa, foto @jakebongiovi Via Instagam
matrimonio millie bobby brown-9
Jake Bongiovi con il padre, foto @jakebongiovi via Instagram

Millie Bobby Brown e Jake Bongiovi hanno dimostrato un gusto impeccabile nella scelta di una location così esclusiva. Dopo la festa di nozze organizzata in questo luogo straordinario, è probabile che la loro percezione dell’Italia sia cambiata in modo indelebile.

matrimonio millie bobby brown-5
L’esterno della villa, foto @italianweddingsandevents Via Instagram
matrimonio millie bobby brown-7
La villa è circondata dal verde, foto @cetinale via Instagram