Scienze

Potente brillamento solare di classe X9.0 diretto verso la Terra

Possibile tempesta geomagnetica di gravità G4-G5 in arrivo

Potente brillamento solare di classe X9.0 diretto verso la Terra

Un potente brillamento solare di classe X9.0 è stato emesso dal Sole in direzione della Terra, risultando il più intenso dal 2017. Questa violenta eruzione solare potrebbe generare una tempesta geomagnetica di gravità compresa tra G4 e G5. Il flusso di raggi X generato da questo evento, il più potente di tutto il ciclo solare, supera di gran lunga quello avvenuto a metà maggio, di classe 8.7. Per trovare un evento simile bisogna tornare ai primi di settembre 2017, quando si verificò un flare di classe X 9.3 alla fine del ciclo solare.

sun
Il flare solare

L’allerta per la tempesta geomagnetica è stata emessa già in seguito al precedente flare X7 avvenuto nella notte di martedì. Si prevede che l’impatto di questa eruzione possa verificarsi durante la notte, con la possibilità di osservare aurore boreali persino dalle Alpi, qualora le condizioni siano favorevoli, con una componente magnetica Bz fortemente negativa e densità e velocità del vento solare elevate.

Il nuovo evento solare potrebbe aver generato una significativa emissione di massa coronale, ma sarà necessario attendere ulteriori informazioni dettagliate nelle prossime ore per valutare appieno le conseguenze di questa eruzione.