Rumba Therapy: Una commedia sul riscatto e la famiglia
Un autista sessantenne alla ricerca di redenzione attraverso la danza
La commedia “Rumba Therapy”, in onda oggi su Rai 1 a partire dalle 21.30, affronta temi profondi come la famiglia, il senso di responsabilità, i rimorsi e il riscatto. Diretto da Franck Dubosc, che interpreta anche il ruolo principale, il film racconta la storia di Tony, un autista di scuolabus sessantenne che ha vissuto una vita isolata e distante dalla frenesia cittadina.
Tony aveva abbandonato la moglie Carmen e la figlia Maria anni prima, segnando così una frattura irreparabile nella sua esistenza. Mentre Carmen ha trovato la forza di ricominciare, Maria, ormai adulta, gestisce una scuola di danza a Parigi chiamata “Rumba La Vida”. Tony, afflitto da problemi cardiaci che lo fanno riflettere sulla propria mortalità, decide di cercare un cambiamento e di riconciliarsi con la figlia che non ha mai conosciuto.
Con l’aiuto di un amico, Tony si iscrive alla scuola di ballo di Maria, nonostante il suo disinteresse per la danza. Con il suo stile rustico e i suoi stivali da cowboy, si trova ad affrontare la sfida della rumba, un’arte che richiede grazia, coordinazione e apertura emotiva. Oltre alla sfida fisica e tecnica, Tony deve confrontarsi con il peso emotivo del passato e cercare di riconquistare la fiducia di sua figlia.
“Rumba Therapy” è una commedia sentimentale che mescola dramma e ironia, trattando temi universali come il senso di colpa, il desiderio di redenzione e la complessità dei legami familiari. La danza diventa una metafora del tentativo di ritrovare l’armonia perduta, offrendo al protagonista un’opportunità di crescita e di riscatto.
Nel cast del film, oltre a Franck Dubosc, troviamo Louna Espinosa, Jean-Pierre Darroussin, Marie-Philomène Nga, Karina Marimon, Catherine Jacob, Michel Houellebecq e Marie Vincent.
Potete vedere “Rumba Therapy” stasera su Rai 1 alle 21.30 o in streaming su RaiPlay.