Sciopero mezzi pubblici: disagi e fasce garantite nelle principali città italiane
Orari e servizi garantiti durante lo sciopero di Orsa Trasporti il 5 ottobre
A sabato 5 ottobre si prospetta una giornata complicata per chi utilizza i mezzi pubblici, a causa dello sciopero di 24 ore indetto da Orsa Trasporti che coinvolgerà bus, tram e metro. Le modalità di agitazione varieranno da città a città, con il servizio garantito solo durante le fasce di legge.
A Roma, durante lo sciopero, il servizio sarà assicurato solo nelle fasce di garanzia, ovvero fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Non saranno operativi i mezzi dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino alla fine del servizio diurno, inclusi i sostitutivi della linea C della metropolitana. L’agitazione coinvolgerà l’intera rete Atac e i collegamenti gestiti da altri operatori in subaffidamento. Le linee bus notturne (quelle che iniziano con la lettera “n”) non saranno attive nella notte tra il 4 e il 5 ottobre.
A Milano, Atm avvisa che potrebbero verificarsi disagi dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino alla chiusura del servizio. Per la funicolare Como-Brunate, i possibili disservizi sono previsti dalle 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30 fino alla fine del servizio.
A Genova, il servizio bus sarà garantito nelle fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30. Il personale a bordo dei mezzi non lavorerà per l’intero turno, compresi i dipendenti delle biglietterie e del servizio clienti. Il trasporto provinciale sarà attivo dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20, mentre il personale delle biglietterie provinciali incrocerà le braccia dalle 9 alle 16.30.
A Bologna e Ferrara, lo sciopero del personale Tper (bus e corriere) si svolgerà dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 fino alla chiusura del servizio. Per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna, saranno garantite solo le corse dal capolinea centrale verso la periferia e viceversa, con partenze fino alle 8.15 al mattino e fino alle 19.15 alla sera. Anche il personale del Marconi Express, che collega l’aeroporto con la stazione centrale, sarà coinvolto nello sciopero.