Casa e Arredamento

5 Appartamenti Segreti in Luoghi Insoliti

Scopri le meraviglie nascoste in centri commerciali e monumenti famosi

5 Appartamenti Segreti in Luoghi Insoliti

Nascosti, segreti eppure terribilmente affascinanti sono gli appartamenti, le case e le stanze che si trovano spesso nei luoghi più impensabili. Un vero peccato, perché sono praticamente invisibili e invece meriterebbero di più, visto che si tratta di veri e propri gioiellini. Pensereste mai che queste location si trovano all’interno di centri commerciali o in monumenti tra i più famosi al mondo? Ecco 5 di queste meraviglie che almeno una volta nella vita andrebbero osservate da vicino.

  • Un appartamento segreto nel centro commerciale

Nello stato americano del Rhode Island si trova il Providence Palace, il più grande centro commerciale di questa zona degli Stati Uniti. Nel 2003, alcuni artisti locali decisero di costruire un appartamento segreto all’interno del centro commerciale, dove vissero per quattro anni. La struttura è diventata famosa grazie a un documentario che ha mostrato ogni fase dell’edificazione. Si tratta di un appartamento di 70 metri quadrati arredato con cura, con mobili di design, divani, televisione, lampade moderne e persino una vetrinetta.

case segrete-3
Providence Palace, foto loveproperty.com
case segrete-4
L’appartamento costruito dagli artisti, foto loveproperty.com
  • Broadway nasconde anche una casa nascosta

New York è famosa anche per Broadway, l’area in cui i teatri dominano in lungo e in largo. Il Lyceum Theatre, il più antico di questi edifici, nasconde in cima alla struttura un appartamento privato appartenuto all’impresario teatrale Frohman. Era la sua residenza segreta, il luogo ideale per supervisionare le varie produzioni teatrali. Tra i dettagli più interessanti dell’abitazione c’è una porta nascosta per osservare il palco dall’alto, dove si dice che Frohman guardasse gli spettacoli con la moglie, l’attrice Margaret Illington, che sventolava un fazzoletto bianco per attirare la sua attenzione.

case segrete-7
Radio City Music Hall, foto loveproperty.com
casa segrete-2
L’appartamento dell’impresario Samuel Rothafel, foto loveproperty.com
  • Il gusto del passato nella Grande Mela

A Manhattan, sorge il Radio City Music Hall, punto di riferimento per la musica e il ballo. Al quinto piano dell’edificio si trova un appartamento progettato dall’impresario teatrale Samuel Rothafel, che ha mantenuto intatto il gusto degli anni Trenta. Con soffitti alti 6 metri, decorazioni con foglie d’oro alle pareti, pannelli in legno di ciliegio e molto altro ancora. La sala da pranzo, con un soffitto a cupola progettato per potenziare l’acustica, è il pezzo forte di questo appartamento newyorkese.

case segrete-10
Torre Eiffel, foto loveproperty.com
  • Le residenze private del Louvre

All’interno del Louvre, oltre alla celebre Gioconda di Leonardo, si trovano gli appartamenti che facevano parte del palazzo quando ospitava Napoleone III. Nell’ala Richelieu si trovano le stanze in cui soggiornava l’imperatore, con camere lussuose per i dignitari e stanze private per il ministro di Stato e la sua famiglia. Anche se il Louvre è diventato un museo nel 1989, ha conservato queste residenze poco conosciute.

  • Un piccolo monolocale incastonato nella Torre Eiffel

Nella Torre Eiffel, simbolo di Parigi, si trova un piccolo monolocale privato in cui abitava il costruttore Gustave Eiffel, al terzo piano della torre stessa. Con spazi ridotti e arredi semplici, l’appartamento conserva il gusto dell’epoca, traspare in ogni angolo. Oggi è diventato un museo in miniatura con manichini che raffigurano il costruttore e gli ospiti accolti in cima alla torre.

case segrete-5
Il palazzo a Broadway, foto loveproperty.com
case segrete-6
Casa dell’impresario teatrale Frohman, foto loveproperty.com
case segrete-8
Museo del Louvre, foto loveproperty.com
case segrete-9
Uno degli appartamenti del Louvre, foto loveproperty.com
case segrete-11
L’appartamento di Gustave Eiffel, foto loveproperty.com