Incidenti aerei Ryanair: terzo episodio in una settimana
Problemi tecnici a bordo di voli Ryanair in Italia
A bordo di un volo Ryanair proveniente da Memmingen, in Germania, e diretto a Brindisi, è stato segnalato un problema al sistema di protezione del motore dal fuoco, evidenziato dall’accensione di una spia, generando paura tra i passeggeri. Lo stato di allarme è stato immediatamente attivato intorno alle 7:30 di oggi, 6 ottobre, con l’intervento dei vigili del fuoco che è durato circa 20 minuti.
Nonostante l’attivazione dell’allarme, il volo è atterrato regolarmente e i passeggeri sono potuti scendere senza problemi. Il volo di ritorno a Memmingen, inizialmente previsto per le 8:35, è stato effettuato alle 16:07 con un altro velivolo, partendo dal capoluogo messapico.
L’alert a bordo non ha causato particolari disagi e non è stato necessario sospendere le attività dello scalo. Tuttavia, questo episodio si inserisce in una settimana nera per la compagnia low-cost, con il terzo incidente verificatosi in pochi giorni.
Il precedente episodio risale al 3 ottobre, quando il motore di un altro aereo della compagnia irlandese ha preso fuoco mentre era in pista a Brindisi, in fase di rullaggio per decollare verso Torino. I 184 passeggeri a bordo sono stati evacuati attraverso gli scivoli d’emergenza, mentre i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza l’area.
Già il 1° ottobre, l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio era stato chiuso a seguito dello scoppio degli pneumatici di un aereo della stessa compagnia, in fase di atterraggio da Barcellona.