Cronaca

Tragedia a Moconesi: Bambina di un anno muore per crisi intestinale

Indagine aperta sulla morte improvvisa e dolorosa

Tragedia a Moconesi: Bambina di un anno muore per crisi intestinale

Una tragedia ha colpito la frazione di Moconesi, nell’entroterra genovese, dove una bambina di soli un anno è deceduta a causa di una grave crisi intestinale. Secondo quanto riportato da GenovaToday, la piccola manifestava sintomi tipici di una gastroenterite acuta, che hanno spinto i genitori a chiamare il 118 per chiedere aiuto. Sul posto si sono precipitati i soccorritori, compreso l’elicottero Drago dei vigili del fuoco, ma purtroppo le condizioni della bambina si sono aggravate rapidamente, portando al tragico epilogo con il decesso della piccola.

Le prime avvisaglie del malessere della bambina risalgono al giorno precedente, quando la piccola ha iniziato a lamentare dolori addominali. I genitori l’hanno portata al pronto soccorso di Lavagna, dove è stata visitata da medici del Gaslini. Nonostante la dimissione, la situazione è peggiorata improvvisamente la mattina del 6 ottobre, quando un nuovo malore ha spinto i genitori a richiedere nuovamente aiuto. Purtroppo, nonostante i tentativi di soccorso, la bambina non ce l’ha fatta.

La procura di Genova ha aperto un’indagine sul caso, ordinando l’autopsia sul corpo della piccola e il sequestro della cartella clinica relativa al ricovero. L’ospedale di Lavagna ha rilasciato una nota in cui spiega che la bambina è stata valutata attentamente al pronto soccorso, ha ricevuto le cure necessarie e è stata monitorata da vicino. Dopo aver mostrato segni di stabilità, le è stata concessa la dimissione. L’Istituto Gaslini ha espresso il proprio cordoglio e solidarietà alla famiglia in questo momento di profondo dolore.

Staff
  • PublishedOctober 6, 2024