Cronaca nera di Marsiglia: la guerra per il controllo della droga
Bande criminali, omicidi e reclutamento online di giovani nel traffico di stupefacenti
La cronaca nera di Marsiglia, nel sud della Francia, è segnata da episodi di violenza e omicidi, in gran parte legati al traffico di droga. La procura della città costiera ha reso noto il 6 ottobre un caso che ha scosso l’opinione pubblica cittadina. Sullo sfondo si staglia una guerra per il controllo del territorio della storica città portuale sul Mediterraneo, con vari clan che si contendono il redditizio mercato degli stupefacenti.
Le bande DZ Mafia e Yoda sono al vertice di questa lotta, ma a pagarne le conseguenze sono spesso giovanissimi e adolescenti, sfruttati dai clan per minacce e omicidi. Una spirale di vendette che ha già causato 17 vittime dall’inizio dell’anno, tra cui innocenti estranei al traffico di droga.
Il 15enne ucciso a Marsiglia era stato reclutato attraverso i social network per intimidire una banda concorrente, per la cifra di duemila euro. Giunto sul luogo della sua missione con un coetaneo, è stato pugnalato e bruciato vivo da una banda rivale. La polizia ha arrestato il complice fuggito, portandolo davanti a un giudice.
In seguito a questo omicidio, il detenuto a Luynes ha ordinato un secondo contratto per vendicarsi, reclutando un minore di 14 anni e organizzando l’omicidio di un membro della banda Blacks. Il giovane ha sparato mortalmente all’autista Nessim Ramdane, padre di famiglia e calciatore dilettante, durante l’esecuzione della missione.
Il procuratore Bessone ha evidenziato il meccanismo con cui i narcotrafficanti reclutano giovani sempre più giovani online, non solo per lo spaccio di droga ma anche per commettere omicidi. Questo permette loro di mantenere attiva la loro attività anche quando sono in carcere o all’estero.
La violenza legata alla droga a Marsiglia ha raggiunto livelli preoccupanti, con un numero record di morti l’anno scorso: 49. I giovani sono attratti dai soldi facili della droga, perdendo ogni rispetto per la vita umana.