Mondo

Situazione attuale tra Israele e Hamas: analisi e prospettive

Il confronto tra le dichiarazioni di Herzi Halevi e Khalil al-Hayya

Situazione attuale tra Israele e Hamas: analisi e prospettive

Il capo di stato maggiore dell’esercito israeliano, Herzi Halevi, ha dichiarato che il braccio militare di Hamas è stato sconfitto, definendo questa una guerra lunga. In una lettera inviata ai soldati e ai riservisti israeliani, Halevi ha sottolineato l’importanza di guardarsi nell’anima, riconoscere i propri fallimenti e imparare da essi. Ha ricordato il fallimento nella missione di proteggere i cittadini di Israele un anno fa, ma ha anche evidenziato il successo nel contrastare le capacità terroristiche di Hamas nel corso dell’ultimo anno.

Nel frattempo, Khalil al-Hayya, membro di Hamas con base in Qatar, ha diffuso un videomessaggio in cui ha esaltato il 7 ottobre come un momento che ha dimostrato la superiorità e la capacità del movimento, infrangendo le illusioni del nemico. Le autorità israeliane hanno aumentato i livelli di sicurezza in vista dell’anniversario, considerando la tendenza di Hamas a compiere attacchi terroristici in date simboliche.

Le commissioni Affari esteri e della Difesa della Knesset hanno approvato due disegni di legge per limitare le attività dell’Unrwa, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi. Queste misure sono state accolte positivamente da alcuni politici israeliani, che ritengono importante inviare un messaggio chiaro ai terroristi e garantire la sicurezza del Paese.

La situazione a Gaza continua a essere critica, con un nuovo raid dell’esercito israeliano che ha causato la morte di 17 civili, tra cui 9 bambini. L’Idf ha circondato l’area di Jabaliya nel nord della Striscia di Gaza in una presunta nuova offensiva di terra, poiché Hamas sarebbe in fase di ricostruzione delle sue capacità militari.

In una conversazione telefonica con il primo ministro Netanyahu, il presidente francese Macron ha ribadito l’impegno della Francia per la sicurezza di Israele, ma ha sottolineato la necessità di un cessate il fuoco a Gaza e in Libano. Netanyahu ha risposto evidenziando le preoccupazioni riguardo alle armi in Israele e sottolineando l’importanza delle operazioni dell’Idf contro Hezbollah per la stabilità e la pace nella regione.

deputata su X
La deputata israeliana Yulia Malinovsky su X
Sul carro le vittime dell'ultimo raid israeliano su Jabaliya-2
Sul carro le vittime dell’ultimo raid israeliano su Jabaliya