Tv e Spettacolo

Le ragazze: storie di donne italiane dal dopoguerra a oggi

Emozionanti racconti di vita e successo attraverso le generazioni

Le ragazze: storie di donne italiane dal dopoguerra a oggi

Dalle 21.20 di oggi, 8 ottobre, su Rai 3, Francesca Fialdini torna con una nuova puntata de Le ragazze, il programma curato da Rai Cultura e prodotto da Pesci Combattenti. Si tratta di un’opportunità per ascoltare racconti emozionanti ed emblematici di donne che, attraverso le loro esperienze private e professionali, riflettono sui cambiamenti che hanno caratterizzato l’Italia dagli anni ’40 fino ai giorni nostri.

La seconda puntata di Le ragazze inizia con il racconto di Brunella Tocci, Miss Italia nel 1955, che ha scelto di seguire la strada del giornalismo anziché quella del cinema o della moda. Originaria di Roma, ma con radici calabresi, Brunella è diventata una delle prime giornaliste Rai negli anni ’60, sfidando il pregiudizio maschilista. Negli anni ’70, ha contribuito alla nascita del TG2, diventando un volto noto dell’informazione culturale.

Il programma prosegue con le storie di Simona Marchini e Maria Bordiga, entrambe donne degli anni ’60. Simona, attrice e amante dell’arte, ha iniziato il suo percorso artistico grazie a Don Lurio, che ha riconosciuto il suo talento comico. Maria, invece, è una pastora che ha dedicato la sua vita alla produzione del formaggio Bagòss, mantenendo vive le tradizioni del suo villaggio di montagna nonostante le sfide della vita rurale.

Francesca Fialdini conclude la puntata con le storie di Cinzia Pierantonelli, docente universitaria, e Nadia Buoso, storica bigliettaia del Teatro La Fenice di Venezia. Cinzia racconta la sua esperienza di studio a Berlino durante la divisione della città, mentre Nadia condivide le sue memorie legate al teatro, dove si è innamorata dell’opera e ha assistito alla rinascita del luogo dopo l’incendio del 1996.

Per chi fosse interessato, la seconda puntata di Le ragazze va in onda oggi, martedì 8 ottobre 2024, su Rai 3, a partire dalle 21.20. Il programma è disponibile anche in live streaming e on demand su RaiPlay.