Mondo

Barack Obama sostiene Kamala Harris contro Trump: sfida per il voto maschile

L'ex presidente Obama si schiera a favore di Harris nella corsa alla Casa Bianca

Barack Obama sostiene Kamala Harris contro Trump: sfida per il voto maschile

Barack Obama è approdato a Pittsburgh, nel decisivo stato della Pennsylvania, con l’obiettivo di sostenere la candidatura di Kamala Harris alla Casa Bianca. L’ex presidente americano, in maniche di camicia e con la sua consueta disinvoltura, ha preso di mira il rivale di Harris, Donald Trump, cercando di persuadere soprattutto gli elettori afroamericani maschi più scettici. Obama ha sottolineato che comportamenti come il bullismo e il denigrare le persone, attribuiti a Trump come segni di forza, in realtà non lo sono affatto.

Obama ha espresso preoccupazione per il sostegno che Trump riceve dagli elettori maschi, sia bianchi che afroamericani e ispanici, a causa di un sessismo ancora diffuso e dell’immagine di “uomo forte” che il presidente attuale trasmette. Mentre l’election day si avvicina, i democratici sono sempre più preoccupati del possibile ostacolo rappresentato dalla resistenza degli uomini americani a essere guidati da una donna. Un sondaggio del New York Times/Siena College ha rivelato che Trump ha un significativo vantaggio su Kamala Harris tra gli elettori maschi a livello nazionale, con il 51% a favore di Trump e il 40% a favore di Harris.

In Pennsylvania, prima tappa del suo tour elettorale negli stati chiave, Obama ha esortato i fratelli afroamericani a sostenere Harris, sottolineando che forse la reticenza nei confronti di una donna presidente potrebbe essere alla base del disinteresse. Ha invitato a dare a Kamala Harris lo stesso sostegno che avevano riservato a lui.

Nel frattempo, mentre Harris tiene comizi in Arizona e Nevada, Trump si è recato ad Aurora, in Colorado, città oggetto da settimane di una campagna xenofoba e di disinformazione da parte dei repubblicani. Il tycoon sarà in California domani, alimentando l’attesa per il suo comizio al Madison Square Garden il 27 ottobre.