Notizie

Sciopero nazionale del Gruppo FS: impatti sul traffico ferroviario

Weekend di disagi per i viaggiatori con lo sciopero del personale ferroviario

Sciopero nazionale del Gruppo FS: impatti sul traffico ferroviario

Il prossimo weekend si prospetta complicato per chi aveva in programma di viaggiare in treno, a causa dello sciopero di 24 ore indetto a livello nazionale dal personale del Gruppo FS, che coinvolge Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. L’agitazione avrà inizio alle 21 di sabato 12 ottobre e si concluderà alle 21 di domenica 13 ottobre.

Trenord ha comunicato sul proprio sito che i treni con partenza prevista entro le 21 di sabato 12 ottobre arriveranno a destinazione entro le 22. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati per ottenere il rinnovo del contratto per i dipendenti delle imprese operanti nel settore ferroviario, sia per il trasporto merci che per quello passeggeri. A differenza dei giorni feriali, durante il weekend non sono previste fasce di garanzia.

Per quanto riguarda i viaggiatori, è possibile richiedere il rimborso fino all’orario di partenza del treno prenotato per Intercity e Frecce, oppure entro la mezzanotte del giorno precedente lo sciopero per i treni regionali. In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio non appena possibile, con condizioni di trasporto simili e in base alla disponibilità dei posti, come specificato in una nota di Trenitalia. Per ulteriori informazioni, è attivo il call center gratuito 800 89 20 21.