Italia

Incidente con monopattino ad Alessandria: nuove norme in arrivo

75enne gravemente ferito, Salvini annuncia controlli e targa obbligatoria

Incidente con monopattino ad Alessandria: nuove norme in arrivo

Un 75enne è stato gravemente ferito da un uomo che si spostava con un monopattino su un marciapiede ad Alessandria. Le videocamere di sorveglianza hanno catturato l’intera scena, e le autorità stanno analizzando le immagini per identificare l’uomo, che si è allontanato senza prestare soccorso dopo l’incidente.

I commercianti della zona hanno definito l’accaduto come una tragedia prevedibile. Nel centro storico di Alessandria, così come in altre città, si assiste spesso a situazioni simili, con ragazzi che sfrecciano sui monopattini elettrici e biciclette a gran velocità, anche in contromano.

Secondo quanto riportato dal quotidiano locale, il Piccolo, il 75enne è stato soccorso dai sanitari del 118 e dagli agenti della Polizia Municipale, ed è stato trasportato in ospedale in condizioni serie, ma fortunatamente in seguito è migliorato.

Il ministro dei trasporti, Matteo Salvini, ha condiviso il video dell’incidente e ha annunciato un aumento dei controlli per i conducenti di monopattini elettrici. Secondo il nuovo codice della strada, in attesa dell’approvazione definitiva del Senato, i monopattini dovranno essere dotati di targa e assicurazione.

Recentemente, la Commissione ambiente ha ripreso l’esame del provvedimento interrotto a metà settembre. Durante la seduta, è emersa la volontà del Governo di evitare ulteriori modifiche al testo tramite emendamenti, presentati non solo dall’opposizione. Alcune proposte della maggioranza saranno trasformate in ordini del giorno vincolanti, che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dovrà attuare attraverso la decretazione delegata prevista dall’articolo 35 del disegno di legge di riforma del Codice della strada.

In particolare, si richiedono norme più stringenti per la guida dei monopattini elettrici, nonché sanzioni più severe per chi viene sorpreso alla guida in stato di ebbrezza.

Le novità riguardanti autovelox, Ztl, neo-patentati e scooter in autostrada sono all’ordine del giorno, con la sospensione della patente che può essere applicata in caso di determinate infrazioni.

Staff
  • PublishedOctober 12, 2024