Tecnologia

Esperienza AI-Enhanced alla Basilica di San Pietro

Esplora la Basilica con la tecnologia AI di Microsoft

Esperienza AI-Enhanced alla Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience è il nuovo progetto frutto della collaborazione tra La Fabbrica di San Pietro e Microsoft, che utilizza tecnologie all’avanguardia per offrire a pellegrini e visitatori di tutto il mondo la possibilità di esplorare e interagire con la Basilica di San Pietro, compresi i suoi luoghi altrimenti inaccessibili. Questo progetto rappresenta una pietra miliare, essendo il primo ad utilizzare l’intelligenza artificiale in un luogo sacro di tale importanza.

Alla base di questa iniziativa c’è la visione innovativa del Cardinale Gambetti, arciprete della Basilica e presidente della Fabbrica di San Pietro, che ha trovato in Microsoft un partner ideale per aprire le porte della Basilica al mondo in occasione del prossimo Giubileo. Il progetto ha avuto inizio due anni fa, coinvolgendo esperti di livello internazionale e studiosi della Fabbrica di San Pietro, che hanno lavorato insieme per catturare oltre 400mila immagini ad alta risoluzione all’interno della Basilica, utilizzate per creare un dettagliato modello 3D noto come digital twin.

None

Le immagini generate dall’intelligenza artificiale hanno migliorato la visualizzazione sia dell’interno che dell’esterno della Basilica, consentendo agli esperti e al pubblico di esplorare il monumento in dettaglio. L’AI for Good Lab di Microsoft ha elaborato i dati della fotogrammetria del team francese di Iconem, perfezionando il gemello digitale con una precisione millimetrica. Gli algoritmi di intelligenza artificiale hanno contribuito a colmare le lacune, migliorare i dettagli e creare una ricostruzione virtuale senza soluzione di continuità.

None

Inoltre, l’intelligenza artificiale ha svolto un ruolo fondamentale nel rilevare e mappare le vulnerabilità strutturali della Basilica, come crepe e tessere di mosaico mancanti, per guidare i futuri interventi di conservazione. Due nuove mostre immersive, Petros Eni e Petros Eni Octagon, offriranno ai visitatori una combinazione unica di nozioni storiche ed esplorazioni digitali, mostrando gli aspetti salienti dell’evoluzione della Basilica nel corso dei secoli.

Queste mostre permanenti, sia digitali che fisiche, saranno inaugurate in occasione del Giubileo 2025. Il sito web interattivo consente a chiunque nel mondo di vivere un’esperienza simile, offrendo un accesso diretto alla Basilica di San Pietro attraverso dettagliati modelli 3D e contenuti educativi.

Infine, per chi è interessato a risparmiare sul riscaldamento, le teste termostatiche intelligenti per i termosifoni rappresentano una soluzione efficace e moderna per regolare la temperatura degli ambienti in modo efficiente e personalizzato.

None

Links: