Le affascinanti location de L’amica geniale – Storia della bambina perduta
Scopri i luoghi magici delle riprese della serie televisiva
Dal rione, luogo dell’anima della serie, a Piazza del Plebiscito. Percorriamo le location di “Storia della bambina perduta”, il quarto e conclusivo capitolo de “L’amica geniale”, la serie televisiva in onda su Rai 1 a partire da lunedì 11 novembre 2024. Andiamo alla scoperta delle zone della Campania che hanno accolto le riprese della fortunata e preziosa fiction.
L’amica geniale – Storia della bambina perduta: le location
Il Rione, cuore pulsante de L’amica geniale, è stato protagonista dei primi incontri tra Lenù e Lila, e torna protagonista in “Storia della bambina perduta”, ultimo capitolo della serie. Il rione Luzzati è un quartiere di Napoli Est, un luogo umile, fatto di palazzine e abitato prevalentemente da persone semplici. Le riprese, però, non si sono mai svolte nel vero Rione Luzzatti, ricostruito negli immobili dell’ex fabbrica Saint-Gobain, in provincia di Caserta.
In “Storia della bambina perduta”, però, vediamo anche una Napoli più benestante. Nino Serratore trova casa in via Torquato Tasso e qui va a vivere insieme ad Elena. L’abitazione e il luogo circostante nelle quali sono state girate tali sequenze si trovano in realtà nella non lontana via Petrarca, in zona Posillipo. Qui la produzione ha trovato spazi e illuminazioni idonee per il contesto, difficilmente realizzabili nella più stretta Via Tasso. Tutta la zona di Posillipo coinvolta nelle riprese è stata adeguatamente ricostruita, rimuovendo insegne, semafori e particolari contemporanei e tecnologici.
Nell’ultima stagione de L’amica geniale intravediamo nuovamente due dei luoghi simbolo della città partenopea: Piazza del Plebiscito, imponente con i suoi 25.000 metri quadrati circa; e il Lungomare di via Caracciolo: nel luglio del 2023 sono state girate – tra viale Dohrn e piazza della Repubblica – sequenze che hanno richiesto l’utilizzo di circa 70 auto di scena.
Troviamo, tra i luoghi delle riprese, Largo San Marcellino. Situato alle spalle del complesso di edifici, diventati poi sede dell’Università di Napoli Federico II: qui, all’interno, vi è il chiostro dei Santi Marcellino e Festo. La troupe della serie televisiva ha girato alcune sequenze anche nella grande e storica Piazza Mercato (o Piazza del Mercato). Situata accanto a piazza del Carmine, si trova nel quartiere Pendino, a pochi passi dal quartiere Mercato.
Napoli a parte, alcune riprese si sono svolte a Firenze e Torino. Nella città toscana i set principali sono Piazza Santa Croce e Piazza della Signoria. A Torino, invece, la serie mostra i quartieri borghesi e Corso Vittorio Emanuele. Le riprese includono anche il civico 78 e spazi caratteristici come la zona di Santa Rita, Via Sabaudia e Via Po.
Dove vederlo in tv e in streaming (dall’11 novembre 2024)
La prima puntata de “L’amica geniale – Storia della bambina perduta” va in onda lunedì 11 novembre 2024, dalle 21.30 su Rai 1. Gli episodi della serie sono inoltre visibili – in live streaming e on demand – sulla piattaforma RaiPlay.