Nuovo bonus famiglie: 500 euro per figlio a carico
Contributo per spese educative e di sostegno scolastico
Nuovo bonus in arrivo per alcune famiglie: un emendamento alla legge di Bilancio, presentato da Fratelli d’Italia con primo firmatario Tommaso Foti, prevede un contributo economico annuo di 500 euro per ciascun figlio a carico fino a 14 anni di età. Questo bonus è destinato al rimborso di spese come corsi di lingua, musicali e sportivi, nonché percorsi di sostegno scolastico erogati sia da enti pubblici che privati o da enti del Terzo settore.
L’emendamento prevede anche l’istituzione di un “Fondo Dote Famiglia” da 30 milioni di euro per l’anno 2025, che sarà utilizzato per erogare il contributo alle famiglie con un Isee fino a 35mila euro. È importante sottolineare che non è richiesta l’attestazione Isee per il genitore con figli minori a carico inserito in un percorso personalizzato di protezione e sostegno all’uscita da situazioni di violenza.
Il contributo di 500 euro, come specificato nell’emendamento presentato dal partito della premier Giorgia Meloni, è erogato a titolo di rimborso delle spese sostenute per ciascun figlio minore a carico ed è destinato a specifiche spese. Tra queste rientrano servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi organizzati in orari e periodi extra scolastici, percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere, servizi culturali, servizi turistici, percorsi didattici e di educazione artistica e musicale, nonché attività sportive.