Aneddoti di Nino Frassica nel mondo della televisione
Incontri con Sordi, Arbore e Hill, curiosità sul set di Don Matteo
Sono diversi gli aneddoti riguardanti le tante esperienze televisive di Nino Frassica, raccontati in una lunga intervista al Corriere della Sera in occasione dell’uscita del suo libro “Piero di essere Piero”.
Frassica ha parlato del suo incontro con Alberto Sordi, suo mito assoluto, avvenuto durante una serata dei David di Donatello. L’attore, preso dall’imbarazzo, non riuscì a dire una parola al grande maestro.
Ha poi rivelato un curioso episodio riguardante Renzo Arbore, che corteggiò telefonicamente con messaggi anonimi lasciati nella segreteria telefonica. Frassica recitava e inscenava piccoli spettacoli solo per lui, senza rivelare la propria identità. Arbore, divertito, raccontò di aver riso così tanto da quasi soffocarsi mentre ascoltava i messaggi.
Frassica ha anche parlato dell’amato collega Terence Hill, con cui condivide la scena nella serie “Don Matteo”, giunta alla sua 14esima stagione. L’attore ha sottolineato il successo della serie, superando in longevità “La Signora in giallo” e “Il Tenente Colombo”.
Per interpretare il ruolo del maresciallo Cecchini, Frassica venne chiamato da Enrico Oldoini, ideatore della serie. Inizialmente incredulo, Frassica non poteva credere che Terence Hill avrebbe interpretato Don Matteo. L’attore ammise di considerare Hill una sorta di leggenda, tanto che quando ricevette la chiamata telefonica pensò fosse uno scherzo, essendo abituato a sentire la sua voce doppiata.
Nel suo libro, Frassica ha scritto che Terence Hill, a 85 anni, corre ancora 20 chilometri al giorno con un minifrigo da hotel sulla schiena, dimostrando una forma fisica invidiabile. L’attore ha elogiato l’energia e le abitudini salutari di Hill, raccontando un episodio in cui, dopo una stagione, l’idea di una festa fu accolta con la proposta di iniziare alle sette di sera.
Attualmente, al posto di Terence Hill, è Raoul Bova il protagonista di “Don Matteo”. Frassica ha condiviso un aneddoto divertente riguardante il rapporto con Bova, sottolineando la grande sintonia tra i due colleghi. Durante le interviste, i due attori si sfidano a utilizzare una parola specifica, come “Supercalifragilistichespiralidoso”, dimostrando il loro divertimento sul set.