Economia

Bonus di Natale 2024: Novità e Ampliamento dei Beneficiari

Il governo amplia i requisiti per accedere al bonus natalizio da 100 euro, coinvolgendo oltre 4 milioni di beneficiari.

Bonus di Natale 2024: Novità e Ampliamento dei Beneficiari

Il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, ha annunciato un’importante novità riguardante il bonus di Natale 2024, del valore di 100 euro. Il governo ha deciso di ampliare la platea dei beneficiari di questo bonus, confermando così le voci che circolavano nelle ultime ore.

La principale modifica riguarda l’allargamento dei requisiti per accedere al bonus, che comporterà un significativo aumento dei beneficiari. In particolare, il viceministro ha spiegato che non sarà più necessario avere il coniuge a carico per poter ricevere il bonus, ma sarà sufficiente avere almeno un figlio a carico. Questa modifica porterà il numero di beneficiari da poco più di un milione a oltre quattro milioni e mezzo.

Questa decisione è stata presa con l’obiettivo di dare un ulteriore impulso ai consumi natalizi e di fornire un aiuto supplementare ai lavoratori e ai contribuenti in un periodo dell’anno in cui le spese familiari tendono ad aumentare. Il bonus verrà erogato insieme alle tredicesime mensilità, contribuendo così a sostenere le famiglie e a promuovere la crescita economica.

Il bonus di Natale è destinato ai lavoratori dipendenti con un reddito complessivo non superiore a 28 mila euro. Il requisito di avere il coniuge a carico è stato eliminato, consentendo a un numero maggiore di persone di beneficiare di questa indennità. Secondo le stime del governo, saranno più di quattro milioni i beneficiari del bonus.

Per richiedere il bonus, il lavoratore deve presentare una specifica richiesta scritta al datore di lavoro, autocertificando di possedere i requisiti di reddito e familiari richiesti. L’indennità verrà erogata insieme alla tredicesima mensilità e potrà essere recuperata sotto forma di credito da utilizzare in compensazione.

Per i dipendenti pubblici, è possibile fare domanda autonomamente tramite la piattaforma NoiPa, accedendo all’area personale del sito e seguendo le indicazioni fornite. Per i lavoratori del settore sanitario, la procedura di richiesta sarà gestita secondo le direttive di ciascuna azienda sanitaria.