Furgone con 350 kg di esplosivo: arrestati due giovani
Inseguimento e cattura sulla strada provinciale 3
Un furgone è stato fermato lungo le strade di Minervino Murge, in provincia di Barletta-Andria-Trani, trasportava più di 350 chilogrammi di materiale esplosivo, suddiviso in 1.500 ordigni. A bordo del veicolo vi erano due uomini, di 27 e 20 anni, entrambi senza precedenti penali. I carabinieri hanno individuato il furgone grazie a una segnalazione del comandante della stazione locale e hanno avviato un inseguimento quando i due occupanti hanno tentato la fuga alla vista della pattuglia.
L’inseguimento si è concluso sulla strada provinciale 3, vicino all’incrocio con la provinciale 231 in direzione di Andria, quando il furgone è finito fuori strada. Nonostante il pericolo, non si è verificata alcuna esplosione. I due giovani sono stati catturati dopo aver tentato di scappare a piedi, con l’aiuto di personale aggiuntivo giunto sul posto.
Successivamente, i carabinieri hanno perquisito il furgone e hanno richiesto l’intervento del personale specializzato del nucleo artificieri. È stato scoperto un carico di 1.500 ordigni pericolosi, tra cui 132 di fabbricazione artigianale, estremamente letali sia per la quantità di esplosivo contenuto che per il modo in cui erano confezionati. Questi ordigni sono compatibili con quelli utilizzati per compiere atti criminali come far esplodere gli sportelli bancomat, noti come ‘marmotte’.
I due individui sono stati arrestati per il possesso e il trasporto di materiale esplosivo, nonché per resistenza a pubblico ufficiale. Attualmente si trovano in custodia cautelare in attesa del processo.