Lilli Gruber replica a Fratelli d’Italia e Salvini sul furto a Villa Borghese
La giornalista smentisce accuse e denuncia fake news
Lilli Gruber ha aperto la puntata di Otto e mezzo di martedì 12 novembre replicando alle affermazioni di Fratelli d’Italia e Matteo Salvini riguardo al furto subito da lei a Roma mentre si allenava a Villa Borghese.
Il partito di Giorgia Meloni aveva diffuso un video in cui la giornalista de La7 parlava delle limitazioni dell’accoglienza, seguito dalla frase: “Dopo essere stata derubata Lilli Gruber cambia idea sugli immigrati”. Salvini, a sua volta, aveva commentato: “Anche Lilli Gruber si rende conto che con un’accoglienza indiscriminata e un’immigrazione incontrollata non si va da nessuna parte”.
Gruber ha risposto affermando: “Vorrei dire a Fratelli d’Italia che se hanno informazioni sul ladro devono denunciare, poiché né io né la polizia sappiamo chi mi ha rubato il borsello. Non possiamo sapere se è stato un immigrato o un italiano. Come possono essere così certi che sia stato un immigrato? Non ho mai sostenuto un’accoglienza indiscriminata. Matteo Salvini potrebbe rivedere alcune puntate di Otto e mezzo per chiarirsi le idee”.
Successivamente, la conduttrice si è rivolta ai telespettatori sottolineando: “Racconto questo episodio perché rappresenta un esempio classico di fake news, manipolazioni e menzogne vendute come notizie vere. Se questo governo di destra gestisce le informazioni così, c’è motivo di preoccuparsi”.
Il furto subito da Lilli Gruber è avvenuto il lunedì 11 novembre mentre si allenava a Villa Borghese, nel cuore di Roma. La giornalista ha raccontato di aver appoggiato il suo borsello contenente il cellulare e le chiavi su un muretto dell’area verde per svolgere degli esercizi, accorgendosi poco dopo che era stato rubato. Subito dopo ha segnalato l’accaduto alla polizia.