Notizie

Scoperto traffico di cocaina: arrestato ex capo polizia spagnola con 20 milioni di euro in contanti

Operazione anti-droga svela il più grande carico di cocaina mai intercettato in Spagna

Scoperto traffico di cocaina: arrestato ex capo polizia spagnola con 20 milioni di euro in contanti

Nell’ambito di una vasta operazione contro il traffico di cocaina, è stato arrestato l’ex capo della divisione anti-frode e riciclaggio della polizia spagnola. La sua abitazione ad Alcalá de Henares, situata a circa 30 chilometri da Madrid, è stata perquisita dalla polizia di Madrid, che ha rinvenuto 20 milioni di euro in contanti nascosti nelle pareti e nei soffitti, oltre a un milione di euro in banconote da 50 e 500 euro custodite in due armadietti nel suo ufficio.

Assieme all’ex capo dipartimento, sono state arrestate altre 15 persone, tra cui la sua compagna, anch’essa agente di polizia nella regione di Madrid, la cui identità non è stata ancora resa nota dalle autorità.

Le indagini sono legate al sequestro di 13 tonnellate di cocaina, scoperte tra casse di banane nel porto di Guayaquil, la città più grande dell’Ecuador e uno dei principali snodi del traffico internazionale di stupefacenti. Questo sequestro, avvenuto il mese scorso ma reso pubblico solo di recente, ha portato alla scoperta del più grande carico di cocaina mai intercettato in Spagna e uno dei più grandi al mondo.

Il carico era destinato a un importatore spagnolo di Alicante, il quale da tempo riceveva consistenti quantità di frutta importata dall’Ecuador, come hanno precisato le autorità.

L’ex capo di dipartimento e la sua compagna sono accusati di traffico di droga, riciclaggio di denaro, corruzione e appartenenza a un’organizzazione criminale. Secondo il quotidiano El Mundo, il sospetto sul coinvolgimento dell’ex capo della divisione antiriciclaggio era già presente tra i suoi colleghi, che avevano messo sotto controllo il suo telefono. Si ritiene che l’agente, padre di tre figli, abbia lavorato per i narcotrafficanti per almeno cinque anni, come riferito da una fonte al quotidiano El Mundo.