Social Media

Frode assicurativa: l’orso che non era un orso

La sorprendente truffa dei travestimenti notturni

Frode assicurativa: l’orso che non era un orso

Non è insolito che gli orsi si avventurino nelle zone abitate, soprattutto in California. Tuttavia, alcune riprese notturne che mostravano orsi danneggiare auto di lusso hanno destato sospetti. I video sono stati inviati a compagnie assicurative per richieste di risarcimento danni, ma le immagini non hanno convinto appieno gli addetti ai casi, scatenando così indagini che hanno portato a risultati sorprendenti.

Secondo quanto riportato da Associated Press, una compagnia assicurativa ha ricevuto un video in cui un orso danneggiava una Rolls-Royce. Sospettando che all’interno del veicolo potesse esserci un essere umano travestito da orso, sono stati avviati approfondimenti. In California, è comune osservare gli orsi avvicinarsi alle abitazioni alla ricerca di cibo nei bidoni della spazzatura o addirittura fare il bagno in piscina.

Altre compagnie assicurative hanno ricevuto video simili, in cui orsi notturni entravano in automobili parcheggiate nei cortili danneggiando la tappezzeria, come nel caso di due Mercedes, una G63 AMG del 2015 e una E350 del 2022. Il Dipartimento delle assicurazioni della California ha quindi avviato un’indagine, supportata da foto che mostravano evidenti graffi su sedili e portiere delle auto coinvolte.

Un biologo incaricato dal dipartimento ha esaminato i video e ha concluso che si trattava chiaramente di un essere umano travestito da orso, poiché la facilità con cui la portiera veniva aperta era inusuale per un animale. Successivamente, durante una perquisizione, è stato rinvenuto il costume da orso presso l’abitazione dei sospettati.

Le foto delle auto danneggiate dagli orsi finti
Le tappezzerie danneggiate dagli artigli finti (California Department of Insurance)

Nell’ambito dell’Operazione Bear Claw, il Dipartimento assicurativo della California ha concluso le indagini con l’arresto di quattro residenti di Los Angeles. Sono accusati di aver frodato tre compagnie assicurative per un totale di quasi 142.000 dollari, presentando filmati falsi di un orso all’interno di una Rolls-Royce e due Mercedes. Secondo quanto riportato da NbcNews, i casi sono attualmente in fase di revisione per decidere sulle accuse da contestare.

Staff
  • PublishedNovember 14, 2024