Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Solidarietà e Condivisione
150.000 volontari in azione per combattere la povertà
In Italia, sabato 16 novembre, più di 150.000 volontari di Banco Alimentare saranno presenti in oltre 11.600 supermercati. Riconoscibili grazie alla pettorina arancione, inviteranno i clienti ad acquistare prodotti a lunga conservazione destinati a poveri e case-famiglia.
Gli alimenti donati durante questa giornata includono olio, verdure o legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno, carne in scatola e alimenti per l’infanzia. Successivamente, saranno distribuiti alle oltre 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare. Queste organizzazioni includono mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto e unità di strada, che supportano circa 1.790.000 persone.
Poste Italiane supporterà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare mettendo a disposizione circa 200 mezzi aziendali per il trasporto degli alimenti raccolti nei supermercati aderenti in tutto il territorio nazionale. Questo impegno sociale conferma l’attenzione e la vicinanza ai territori e alle comunità, valori che da sempre ispirano l’azione di Poste Italiane.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata da Banco Alimentare Onlus, giunta alla sua 28ª edizione, è diventata un importante momento di condivisione e sensibilizzazione sul tema della povertà. Dal 1997, invita le persone a partecipare facendo la spesa per coloro che si trovano in difficoltà.